DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
NON C’È FINE ALLE MIRE ESPANSIONISTICHE DI TRUMP – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO VUOLE METTERE LE MANI ANCHE SULLE RISORSE NELLA REGIONE DEL CAUCASO: GLI STATI UNITI INTENDONO CREARE UN CORRIDOIO DI TRANSITO ATTRAVERSO L'ARMENIA PER COLLEGARE L'AZERBAIGIAN, CHE SI CHIAMERÀ “'VIA TRUMP PER LA PACE E LA PROSPERITÀ INTERNAZIONALE” (TRIPP, SECONDO L’ACRONIMO INGLESE) – IL PROGETTO CONSENTIRÀ A WASHINGTON DI RAFFORZARE LA PROPRIA PRESENZA IN UNA ZONA RICCA DI IDROCARBURI, CONSIDERATA IL GIARDINO DI CASA DI MOSCA E VICINO ALL'ORBITA IRANIANA…
il ministro degli esteri armeno arara mirzoyan e marco rubio
(ANSA) - Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha affermato che gli Stati Uniti porteranno avanti il loro progetto di corridoio di transito attraverso l'Armenia per collegare l'Azerbaigian, nel corso di un incontro con il ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoïan.
L'Armenia e l'Azerbaigian hanno firmato ad agosto un accordo a Washington sotto l'egida del presidente Usa Donald Trump, per porre fine al conflitto territoriale in Nagorno-Karabakh che li oppone da decenni. L'intesa prevede la creazione di una zona di transito che attraversa l'Armenia e collega l'Azerbaigian alla sua exclave del Nakhitchevan, più a ovest.
Via Trump per la pace e la prosperita' internazionale
Questo corridoio, che risponde a una rivendicazione di lunga data di Baku, sarà denominato 'Via Trump per la pace e la prosperità internazionale' (Tripp, secondo l'acronimo in inglese). Gli Stati Uniti disporranno di diritti di sviluppo sul progetto, il che consentirà loro di rafforzare la propria presenza in una regione altamente strategica e ricca di idrocarburi, in una zona pero' considerata il giardino di casa di Mosca e vicino all'orbita iraniana.
"L'accordo Tripp diventerà davvero un modello per il mondo intero, mostrando come sia possibile aprirsi all'attività economica e alla prosperità senza mettere in discussione né compromettere in alcun modo la sovranità e l'integrità territoriale", ha dichiarato il capo della diplomazia statunitense durante l'incontro. "Sarà positivo per l'Armenia, per gli Stati Uniti e per tutti i soggetti coinvolti", ha aggiunto, affermando che l'amministrazione Trump ora "lavorerà all'attuazione dell'accordo".
L'Iran si oppone da tempo a questo corridoio, temendo che possa tagliarlo fuori dal Caucaso e portare una presenza straniera lungo il suo confine. Da parte sua, il primo ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha affermato che la sicurezza del corridoio che collega l'Azerbaigian al Nakhitchevan sarà garantita "dall'Armenia e non da un Paese terzo".
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…