DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA…
NIENTE SESSO, VOGLIAMO DIVENTARE PADRI! SECONDO UNO STUDIO RECENTE, GLI UOMINI CHE DESIDERANO AVERE UN BAMBINO MANIFESTANO UN MINOR INTERESSE PER IL SESSO: ECCO PERCHÉ
Maria Rizzo per www.ilgiornale.it
Un team di ricercatori italiani ha scoperto che gli uomini che vogliono avere un bambino fanno meno sesso: la volontà di diventar padri, infatti, sarebbe associata a un più basso desiderio erotico.
Per anni, nell'ambito della letteratura scientifica il dibattito si è concentrato sul desiderio sessuale delle donne e sulle modalità del piacere, sostenendo quanto la sfera intima femminile sia complessa e influenzata da fattori sia psicologici che relazionali. Eppure, di recente sono emersi dei trend altrettanto importanti anche per il genere maschile. Lo studio è denominato "Espansione dell'analisi dei fattori psicosociali del desiderio sessuale negli uomini" e, oltre a Filippo M. Nimbi, vede come co-autrici tre italiane: Francesca Tripodi, Roberta Rossi e Chiara Simonelli.
Molte domande rimangono ancora senza risposta e la ricerca in questione non svela direttamente il motivo per cui gli uomini che vogliono avere un bambino presentano un desiderio sessuale ridotto. La problematica potrebbe derivare da timori inconsci circa i cambiamenti che un figlio porta inevitabilmente allo stile di vita, nonché alle nuove responsabilità che si avranno.
Le questioni psicologiche, relazionali e culturali sono dunque molto importanti per la sessualità degli uomini, come per le donne: per tale motivo, il pensiero di avere un bebé limiterebbe la volontà di un incontro sotto le lenzuola. Non è però tutto: i ricercatori hanno scoperto come i livelli di energia, la depressione, la paura, il pensiero dell'eiaculazione prematura, la mancanza di fantasie erotiche - a cui si aggiungono altri fattori puramente psicologici e culturali - influenzano profondamente la sessualità maschile.
"Il messaggio importante di questo studio è che il desiderio degli uomini è fortemente influenzato dal genere e dagli stereotipi sessuali come l'idea che l'erezione è l'elemento più importante per soddisfare il partner", ha sottolineato l'autore dello studio Filippo M. Nimbi, dell'Università Sapienza di Roma. La soluzione? Trovare del tempo per rilassarsi e per dedicarsi al sesso, lasciando tutto il resto al di fuori della camera da letto.
DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA…
FLASH! – AVETE NOTIZIE DELLA “CNN ITALIANA”? SI VOCIFERA CHE THEO KYRIAKOU ED ENRICO MENTANA…
DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA…
DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO…
DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA…
DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI -…