DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dell’articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it
Come dimostrano casi come quelli delle isole di Serpentara (in Sardegna) e di Barlocco (in Scozia), c’è chi è disposto a spendere centinaia di migliaia di euro per acquistare terreni talmente tutelati dal punto di vista ambientale da impedire perfino ai proprietari stessi di stabilirvi la propria residenza.
Inevitabile attendersi quindi grande successo da Our Living Islands (letteralmente «Le nostre isole che vivono»), programma del governo irlandese che offre viceversa fino a 84 mila euro a chiunque sia disposto a trasferirsi su alcuni degli angoli più incontaminati del Paese.
Prati verdi e scogliere selvagge, aria pulita e spiagge sferzate dal vento: 23 le isole coinvolte, tutte affacciate sull’Oceano Atlantico, prive di collegamenti diretti con la terraferma eppure ugualmente popolate tutto l’anno da piccoli nuclei di residenti.
La principale? Árainn (nota anche come Inis Mór), su cui vivono poco più di 700 persone e che nel 2021 ha ospitato parte delle riprese del film candidato ai premi Oscar Gli spiriti dell’isola. L’ideale per gli amanti della natura e della biodiversità, tanto più a fronte di simili incentivi economici. Candidature aperte da sabato primo luglio.
isole irlandesi 3isole irlandesi 1isole irlandesi 8isole irlandesi 6isole irlandesi 2isole irlandesi 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…