cannabis light justmary

UNO SBALLO A...CANNE MOZZE – IL GOVERNO LANCIA L’ALLARME SULLA CANNABIS LIGHT: È STATA SCOPERTA UNA SOSTANZA LETALE, L’MDMB PINACA, ALL’INTERNO DI ALCUNI LOTTI DI MARIJUANA A BASSO CONTENUTO DI THC – LO STUPEFACENTE, LA CUI POTENZA È MOLTO SUPERIORE A QUELLA DEL THC, È COLLEGATO ALLA MORTE DI UN 23ENNE, CADUTO DAL BALCONE DI UN B&B A MILANO DOPO AVER FUMATO DELLA MARIJUANA LIGHT ACQUISTATA A FIRENZE – LA RISPOSTA DI +EUROPA: “È PROPAGANDA PER GIUSTIFICARE IL DIVIETO DELLA MARIJUANA LIGHT. È LA MANCANZA DI QUALSIASI REGOLAMENTAZIONE CHE RENDE IL MERCATO FUORI CONTROLLO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Romina Marceca per "la Repubblica"

 

cannabis light

L'allarme arriva domenica pomeriggio dal sistema nazionale di allerta rapida per le droghe del dipartimento Antidroga di Palazzo Chigi.

 

Nella cannabis light è stato trovato «un pericoloso cannabinoide sintetico denominato Mdmb-pinaca». L'allerta, pubblicata sul sito del governo, è stata diffusa ai centri collaborativi del sistema per «un grave episodio, avvenuto nei giorni scorsi». […]

 

Salta sulla sedia Riccardo Magi, il segretario di +Europa: «Devono dimostrare che il divieto di vendita e produzione della cannabis light inserito nel dl sicurezza sia necessario per la salute dei cittadini proprio mentre è stato portato alla Consulta l'articolo 18 che contiene il divieto. È propaganda, come mettere insieme le pere con le mele».

 

cannabis light

[…] «L'Mdmb-pinaca, la cui potenza è molto superiore a quella del Thc, causa effetti imprevedibili, pericolosi, gravi e letali tra cui confusione, allucinazioni, vomito, perdita di coscienza e sedazione profonda. In Europa sono già stati segnalati casi di intossicazione grave e letale e, di recente, un decesso per suicidio avvenuto in Italia — afferma il dipartimento — è stato collegato al consumo di prodotti contenenti questa sostanza».

 

Il caso a cui fa riferimento Palazzo Chigi è quello accaduto lo scorso 28 novembre a Milano. Un ragazzo di 23 anni, uno studente, è precipitato dal balcone di un b&b dove alloggiava con il fratello. Che ha raccontato che il giovane è entrato in uno stato confusionale dopo aver fumato della marijuana light acquistata in un negozio a Firenze.

riccardo magi con la cannabis light alla camera 2

 

Nello shop fiorentino, che vende cannabis a basso contenuto di Thc, sono intervenuti gli agenti della questura di Firenze. I poliziotti hanno sequestrato una decina di chili di cannabis light. Le analisi sui reperti trovati nella stanza e sulla sostanza sequestrata hanno rilevato tracce di Mdmb-pinaca.

 

Il titolare del negozio ha spiegato di aver acquistato la sostanza in una fiera a Praga, in Repubblica Ceca. «Qualcuno quel cannabinoide lo ha aggiunto, perché non è in natura, per dare degli effetti più potenti — spiega Carlo Alessandro Locatelli, direttore del Centro antiveleni di Pavia — Già è stato trovato nel sangue di altre persone morte e che non hanno consumato necessariamente cannabis light, proprio in Repubblica Ceca. In Italia è stato individuato anche in altre sostanze».

cannabis light

 

La Mdmb-pinaca non è quindi un nuovo cannabinoide sintetico ma è già conosciuto nei laboratori. Aggiunge Riccardo Magi: «Questo episodio ci dice una sola cosa. È proprio la mancanza di qualsiasi regolamentazione che rende il mercato fuori controllo».