FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
“CRISTINA D’AVENA ALLA FESTA DI FRATELLI D’ITALIA? BISOGNA LASCIARE GLI ARTISTI LIBERI DI CANTARE DOVE VOGLIONO” - GRAMELLINI: “PAZIENZA SCOPRIRE CHE NON È SOUMAHORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA, E CHE TRA I PROGRESSISTI DELL'EUROPARLAMENTO C'È CHI SI TUFFA CON VOLUTTÀ NELLE BANCONOTE DEGLI EMIRI REAZIONARI. MA CHE CRISTINA D'AVENA POSSA PASSARE IMPUNEMENTE DAL GAY PRIDE A UNA NINNANANNA PER LA RUSSA È STATO RITENUTO INTOLLERABILE…”
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Per chi non lo sapesse (ma chi non lo sa?) Cristina D'Avena è la voce delle sigle dei cartoni animati con cui sono cresciute un paio di generazioni che a vent' anni se ne vergognarono e dopo i quaranta cominciarono a ricordarle con nostalgia. Tra un puffo e l'altro, la D'Avena ha sostenuto le campagne lgbtqia+, diventandone una colonna sonora. Ed è proprio da quella comunità che è salita in queste ore un'onda di delusione che i social hanno trasformato in ripulsa quando si è scoperto che la cantante avrebbe portato i puffi sul palco della festa di Fratelli d'Italia.
Pazienza scoprire che non è Soumahoro tutto quello che luccica, e che tra i progressisti dell'Europarlamento c'è chi si tuffa con voluttà nelle banconote degli emiri reazionari. Ma che Cristina D'Avena possa passare impunemente dal Gay Pride a una ninnananna per La Russa è stato ritenuto intollerabile. Come uscirne? Forse accettando che gli artisti non assomiglino all'idea che ci siamo fatti di loro e lasciandoli liberi di cantare un po' dove vogliono.
La D'Avena ha detto giustamente che «la musica unisce, include e conforta». Esprime una potenza universale che sommerge qualsiasi polemicuccia. Perdonerete il cambio di scenario e di tono, ma ce lo ha appena ricordato un ragazzo iraniano, Majidreza Rahnavard, poco prima di essere messo a morte dai carnefici del regime: «Non piangete e non pregate per me. Voglio che suoniate musica allegra». Aveva gli occhi bendati, ma la voce calma e ispirata dei veri rivoluzionari.
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…