cattedrale di colonia

UNA GRANDE PRESA PER IL CULTO – NEL GIUGNO DEL 1164, QUANDO LE TRUPPE DI FEDERICO BARBAROSSA SI IMPADRONIRONO DI MILANO, IL VESCOVO DI COLONIA REINALDO DI DASSEL SI IMPADRONÌ DELLE PRESUNTE RELIQUIE DEI RE MAGI, CUSTODITE NELLA BASILICA DI SANT’EUSTORGIO. LE PORTÒ NELLA SUA CITTÀ CON L’OBIETTIVO DI FARNE UNA META DI PELLEGRINAGGIO. E FUNZIONÒ: DI LÌ A POCO, COLONIA AVVIERÀ LA COSTRUZIONE DI UNA MAESTOSA CATTEDRALE PER OSPITARE LE RELIQUE DI GASPARE, MELCHIORRE E BALDASSARE E DIVENTERÀ IL QUARTO LUOGO SACRO PIÙ VISITATO DAI PELLEGRINI, DOPO GERUSALEMME, ROMA E COSTANTINOPOLI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “Letterina”, la newsletter di Stefano Mirti

reliquie dei re magi a colonia

 

Nel giugno del 1164 le truppe di Federico Barbarossa si impadroniscono di Milano. Nel caos della città abbandonata al saccheggio, Reinaldo di Dassel, vescovo di Colonia, da poco scomunicato dal papa e fedele cancelliere del Barbarossa, si impadronisce delle presunte reliquie dei re magi, custodite nella basilica di Sant’Eustorgio.

 

Il furto è parte di un piano ambizioso: portare le reliquie a Colonia per fare della città una meta di pellegrinaggio, ma anche impadronirsi di un simbolo da mettere al servizio delle mire imperiali di Federico.

 

reinaldo di dassel

I magi che si erano messi in viaggio per andare a Betlemme ad adorare il Messia, mitici primi re cristiani, ora si muoveranno verso l’Europa del Nord per andare a rendere omaggio a un imperatore.

 

Di lì a poco, Colonia avvierà la costruzione di una maestosa cattedrale che ospiterà le relique di Gaspare, Melchiorre e Baldassare e diventerà il quarto luogo sacro più visitato dai pellegrini, dopo Gerusalemme, Roma e Costantinopoli. Qui, Il sonno dei Magi, Guislebertus (ca. 1130) (Margherita Palli)

federico barbarossa reinaldo di dassel.

reliquie dei re magi a colonia. cattedrale di colonia cattedrale di coloniacattedrale di colonia. reliquie dei re magi a coloniafederico barbarossa