CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
VANNO SEMPRE TUTTI D’ACCORDO… FINO A QUANDO NON SI PARLA DI SOLDI - IL GRUZZOLETTO LASCIATO DA PIPPO BAUDO NON È STATO ANCORA INTASCATO A CAUSA DEI CLASSICI SCAZZI TRA GLI EREDI: A PIÙ DI TRE MESI DALL’APERTURA DEL TESTAMENTO NON SI È ARRIVATI A UN ACCORDO SULLE VOLONTÀ DEL PRESENTATORE TRA I DUE FIGLI, TIZIANA E ALESSANDRO, E LA STORICA SEGRETARIA DINA MINNA - NEI TRE TESTAMENTI, REDATTI NEGLI ANNI, BAUDO HA STABILITO COME LE SUE PROPRIETÀ DOVESSERO ESSERE VENDUTE E IL RICAVATO DIVISO TRA I DUE FIGLI E L’ASSISTENTE. A QUEST’ULTIMA, PERÒ, AVREBBE DESTINATO ANCHE I DIRITTI D’IMMAGINE E D’AUTORE, CON LA POSSIBILITÀ DI SFRUTTARLI SENZA IL CONSENSO DEGLI ALTRI EREDI - LE CASE, I TERRENI, I QUADRI: COSA C’È NEL TESTAMENTO DEL “PIPPO NAZIONALE”…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Pipitone per il "Fatto quotidiano"
Dissidi tra gli eredi. È per questo motivo che l’eredità di Pippo Baudo non è stata ancora accettata.
Un vero e proprio caso quello relativo alle ultime volontà del popolare conduttore televisivo, scomparso a 89 anni, il 16 agosto scorso.
A più di tre mesi dall’apertura del testamento, Il Fatto aveva raccontato come gli eredi di Baudo – i figli Tiziana e Alessandro, la storica segretaria Dina Minna – non avessero ancora formalmente accettato i suoi beni.
[...]
Negli ultimi anni di vita, il conduttore ha fatto testamento almeno tre volte: il 9 settembre 2020, il 4 marzo 2021 e infine l’1 marzo 2023.
[...] Baudo aveva stabilito come le sue proprietà dovessero essere vendute e il ricavato diviso tra i due figli (con una quota del 35% a testa) e la storica assistente (col 30%).
Disposizione complessa, visto che il conduttore risulta ancora oggi titolare di 17 terreni tra Noto, Siracusa e Fiano Romano, alcuni dei quali molto difficili da vendere.
Più pratico sarebbe cedere i 4 immobili di via della Vite, la casa nel centro di Roma dove ha abitato fino alla fine. Dai beni va sottratto l’appartamento in via della Giuliana, dove aveva sede la sua società, la Starprogramme: 7 vani in zona Prati, destinati da Baudo a Minna, estrapolandoli dal resto dell’eredità.
Alla fidata assistente, al suo fianco per quasi 36 anni, il presentatore ha lasciato anche i diritti d’immagine e d’autore, con la possibilità di sfruttarli senza il consenso degli altri eredi.
[…]
Impossibile stabilire una cifra […] Chi lo frequentava fin dagli anni 80, per esempio, ricorda opere di Guttuso, Burri, Miró, Vespignani: che fine hanno fatto?
[..]
Un capitolo a parte è quello relativo alla passione per il mattone di Baudo, che aveva ceduto alcune sue storiche proprietà nell’ultimo periodo di vita.
Nel settembre 2020, è stata venduta la villa acquistata negli anni 90 a Morlupo […] Sempre nella “cittadina degli artisti”, ribattezzata così perché ospitava vari personaggi televisivi, Baudo era proprietario della Palazzina Borghese, oggi in mano al Comune: rilevata in stato di abbandono, è stata poi ristrutturata con l’obiettivo di farne uno studio di registrazione.
È stata ceduta nel 2018, invece, la villa acquistata insieme a Katia Ricciarelli nel 1991 in Sardegna, località Torre delle Stelle […]
A rilevarla una coppia di professionisti in cambio di 825 mila euro:
[…] Alcuni vecchi conoscenti di Baudo, poi, ricordano come il conduttore avesse investito pure in tre immobili a Londra, nei pressi della Royal Opera House: sono stati ceduti anche quelli?
[...]
pippo baudo
dina minna tiziana baudo
HO FATTO 13! – I FESTIVAL DI PIPPO BAUDO
intervista inedita di heather parisi a pippo baudo 8
PIPPO BAUDO CON IL FIGLIO ALESSANDRO
pippo baudo con la figlia tiziana
alex figlio di baudo
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…