DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
(ANSA) - Il Guardian Media Group (Gmg) ha approvato la vendita del domenicale Observer alla Tortoise Media, una pubblicazione digitale creata 5 anni fa da un ex giornalista di primo piano della Bbc, James Harding, e da un ex ambasciatore statunitense nel Regno Unito, Matthew Barzun. Ne dà notizia Sky News. Nei giorni scorsi i giornalisti del Guardian e dell'Observer avevano organizzato uno storico sciopero, il primo in oltre 50 anni, contro la cessione da parte di Gmg.
lo sciopero contro la vendita del the observer 1
L'accordo sulla cessione dell'Observer, che si fregia del titolo di "più antico giornale domenicale del mondo" per i suoi 233 anni di storia, prevede che lo Scott Trust - incaricato di assicurare l'indipendenza editoriale e finanziaria del gruppo del Guardian - investa in Tortoise Media, diventandone un azionista chiave e prendendo posto nel consiglio di amministrazione sia a livello editoriale che commerciale.
Allo stesso tempo il nuovo editore dell'Observer si è impegnato a salvaguardare la libertà giornalistica e l'indipendenza della testata, onorandone i "valori liberal e gli standard". L'offerta approvata prevede un investimento da 25 milioni di sterline (30 milioni di euro) nei prossimi cinque anni nel "rinnovamento editoriale e commerciale". Rinnovamento che però passa dall'accesso a pagamento tramite paywall ai contenuti online dell'Observer, ora consultabili gratuitamente insieme a quelli del Guardian.
Si è quindi rivelato inutile lo sciopero di due giorni organizzato mercoledì e giovedì dal personale di Gmg secondo cui invece con la cessione viene proprio messa a rischio l'indipendenza del domenicale, punto di riferimento del giornalismo liberal e progressista in tandem col Guardian.
the guardian the observer 2lo sciopero contro la vendita del the observer 3THE OBSERVERlo sciopero contro la vendita del the observer 2
Ultimi Dagoreport
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…