nicolas maduro donald trump venezuela

LA GUERRA DEI TRUMP AI NARCOS VENEZUELANI? È SOLO UNA SCUSA PER ROVESCIARE MADURO! - SONO I CARTELLI MESSICANI I VERI RESPONSABILI DEL FIUME DI COCAINA CHE ARRIVA IN AMERICA: GESTISCONO L’INTERA CATENA LOGISTICA DEL NARCOTRAFFICO - SECONDO UN RAPPORTO DELL'AGENZIA ANTI-DROGA USA (LA "DEA"), IL 74% DELLA COCAINA PASSA DAL PACIFICO, NON DAL MAR DEI CARAIBI - IL VENEZUELA HA SOLO UN RUOLO MARGINALE DI TRANSITO E DECOLLO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI (E IL GOVERNO FA FINTA DI NIENTE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Sara Gandolfi per il "Corriere della sera"

 

1 Il Venezuela è davvero un narco-Stato?

nicolas maduro

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc), Europol e Interpol non lo considerano un narcoStato. Si parla piuttosto di un «narco-Stato funzionale». Secondo la definizione Onu, un narco-Stato è un Paese il cui governo controlla, facilita e trae profitto in maniera sistemica dal narcotraffico. Il Venezuela, innanzitutto, non è un Paese produttore di coca, come Colombia, Perù e Bolivia. E non esistono prove ufficiali che lo Stato gestisca direttamente il narcotraffico.

 

Tuttavia, esistono forti elementi di narcoinfiltrazione istituzionale, da lì la definizione di «narco-Stato funzionale»: negli ultimi 15 anni diverse indagini della Drug Enforcement Administration (Dea) e del dipartimento di Giustizia Usa, hanno documentato una forte penetrazione del narcotraffico nelle forze armate e nella politica venezuelana.

DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE

 

Il cosiddetto Cartello dei Soli, nato negli anni 2000, avrebbe coinvolto alti ufficiali, accusati di proteggere i flussi di cocaina colombiana diretti verso l’Europa e la zona caraibica, in collusione con i cartelli colombiani e messicani, attraverso i porti di Maracaibo, Carapano e La Guaira, con livelli di controllo doganale molto bassi.

 

2 Maduro è coinvolto?

In una situazione di collasso economico come quella che sta vivendo il Venezuela, anche a causa delle sanzioni internazionali, il regime di Maduro tollera il traffico non soltanto di droga, ma anche di oro e di carburante, e altri traffici illeciti, come fonti alternative di liquidità. Lo Stato, di fatto, utilizza la narco-economia per sopravvivere ma non si identifica con esso, come accadeva a Panama ai tempi del generale Noriega.

 

NICOLAS MADURO

3 Qual è la principale rotta della droga verso gli Usa?

Secondo un rapporto della Dea del 2020, circa il 74% della cocaina nel 2019 è passato dal Pacifico e non dal Mar dei Caraibi. I Cartelli messicani restano i gestori dell’intera catena logistica del narcotraffico verso gli Usa.

 

Il Venezuela ha un ruolo marginale, di transito e decollo. È un «territorio utile» perché da lì partono imbarcazioni e piccoli aerei che trasportano cocaina in arrivo dalla Colombia verso la Florida. È una «piattaforma di lancio», però secondaria rispetto ai flussi principali.

 

4 E le rotte verso l’Europa?

trump porta pizza e hamburgher alle forze dell ordine foto lapresse 17

L’Ecuador, in particolare il porto di Guayaquil, è oggi il principale hub di esportazione di cocaina verso l’Europa, via Atlantico ovviamente. La droga è trasportata in container commerciali, carichi di prodotti legali, come banane, cacao, gamberi. [...]

 

5 Il Fentanyl viene dal Venezuela?

No. È il Messico il laboratorio delle sostanze psicoattive come il Fentanyl. Il Venezuela non c’entra nulla.

 

6 Il Cartello dei Soli è un’organizzazione criminale?

Il Cartello dei Soli non è paragonabile ai narco-cartelli messicani o colombiani. In realtà, si tratta di una rete informale composta da ufficiali militari, funzionari di sicurezza e anche intermediari civili venezuelani, che protegge e facilita il traffico di cocaina in cambio di denaro e supporto politico.

 

trump porta pizza e hamburgher alle forze dell ordine foto lapresse 16

È una rete di corruzione e collusione: non controlla produzione e traffico di cocaina, ma assicura il passaggio e la sicurezza logistica dei carichi attraverso i porti cruciali del Venezuela, oltre all’impunità dei criminali. [...]

nicolas madurotrump porta pizza e hamburgher alle forze dell ordine foto lapresse 4nicolas maduro