‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
LA GUERRA FA SCHIZZARE I PREZZI DELLA FARINA: PIÙ 50% (+31% PER IL GRANO TENERO) - IN PARTICOLARE, SULLA DISPONIBILITÀ DI GRANO ITALIANO (SIA TENERO, CHE DURO), LE STIME NON SONO POSITIVE: IL CALO PRODUTTIVO MEDIO È DEL 20%, I COSTI DI LAVORAZIONE SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. COLPA DEL CALDO TORRIDO ANTICIPATO E DELL'ASSENZA DI PIOGGE CHE POTREBBERO INFLUIRE IN MANIERA DETERMINANTE SULLE RESE DEI CAMPI ITALIANI
Preoccupa la crisi alimentare scatenata dal conflitto russo-ucraino. Tanto, da porre seri interrogativi sulla catena di approvvigionamento di cereali, in un contesto di prezzi elevati delle materie prime e di aumento dei costi dei fattori di produzione. Dallo scoppio del conflitto, in Italia il prezzo del grano tenero nazionale è aumentato del 31% e, a cascata, la farina del 50%.
Uno scenario, secondo Borsa merci telematica italiana, che ha comportato, nell'ultimo anno, un balzo del +96% per i prezzi della semola di grano duro, a causa dell'impennata della materia prima (+86%) per la forte contrazione della produzione canadese.
putin crisi del grano in ucraina 1
In particolare, sulla disponibilità di grano italiano (sia tenero, che duro), le stime non sono positive: il calo produttivo medio è del 20%, anche se i prezzi dovrebbero attestarsi in linea con le medie del periodo nonostante i costi di lavorazione siano più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Colpa del caldo torrido anticipato e l'assenza di piogge che potrebbero influire in maniera determinante sulle rese dei campi italiani, secondo Cai - Consorzi Agrari d'Italia, Sis - Società Italiana Sementi e Ibf Servizi.
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…