“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
GUERRE SPAZIALI TRA ELON MUSK E SAM ALTMAN – LA SFIDA TRA I DUE TECNO-PAPERONI SI SPOSTA IN ORBITA: ENTRAMBI VOGLIONO “TRASLOCARE” I DATA CENTER PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLO SPAZIO, SFRUTTANDO L’ENERGIA SOLARE PER ALIMENTARLI – C’È SOLO UN PROBLEMA: PER PORTARE I SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DEI PROCESSORI NEL VUOTO COSMO, IL FONDATORE DI OPENAI DOVREBBE AFFIDARSI ALLA “SPACEX” DEL NEMICO GIURATO MUSK – LO “STALLO ALLA MESSICANA” TRA I DUE POTREBBE FAVORIRE LA CONCORRENZA, COME GOOGLE E AMAZON, PERCHÉ…
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
elon musk vs sam altman illustrazione by wall street journal
Elon Musk […] e Sam Altman […] sono […] nemici giurati da quando, cofondatori di OpenAI, si sono divisi. Dissidi, querele e un astio che un anno fa, con Elon al governo, Sam cercò di esorcizzare definendo Musk «il mio megaeroe». Non funzionò.
Lo scontro è continuato, più o meno sotterraneo, ed è riesploso con la nuova causa intentata da Elon: chiede a OpenAI un indennizzo di 134 miliardi di dollari per presunti danni legati all’abbandono della missione «non profit».
[…] Ora la guerra si sposta nei cieli. Musk, convinto che i data center per l’intelligenza artificiale (AI) diventeranno una patata bollente per i governi (enormi consumi elettrici, energia più cara) vuole alimentare l’AI dallo spazio: data center a bordo di grossi satelliti useranno l’inesauribile energia solare sempre disponibile — niente notti né nuvole — mentre i dati elaborati ci arriveranno grazie a raggi laser. […]
C’è un grosso problema: il raffreddamento dei processori. A terra si fa con l’aria e con molta acqua. E nel vuoto cosmico? Elon dice di aver trovato la soluzione (grandi radiatori pieghevoli, pare). […] Anche Altman punta sullo spazio per il futuro dei data center. Solo la SpaceX di Musk, però, può mettere in orbita sistemi di raffreddamento molto pesanti, grazie all’astronave Starship. Affittarne una? È fuori discussione. Sam ha negoziato con Stoke Space, una società satellitare di Seattle. Con scarsi risultati a quanto pare.
Ma non demorde. Tra i due litiganti potrebbe godere un terzo (Bezos) o un quarto, Alphabet-Google. È possibile: stanno investendo anche loro su AI ed energia dallo spazio. Google batte questa strada con «Project Suncatcher»: primo lancio sperimentale nel 2027 insieme all’operatore satellitare Planet Labs.
SAM ALTMAN ELON MUSK
sam altman elon musk 2
elon musk e sam altman nel 2015 al vanity fair new establishment summit
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…