paolo taormina gaetano maranzano omicidio palermo

HA AMMAZZATO MIO FRATELLO E POI, SCAPPANDO, HA PUNTATO LA PISTOLA ANCHE CONTRO DI ME” - IL DRAMMATICO RACCONTO DI SOFIA TAORMINA, LA SORELLA DI PAOLO, IL 21ENNE AMMAZZATO CON UN COLPO DI PISTOLA ALLA NUCA DAL 28ENNE GAETANO MARANZANO DAVANTI UN LOCALE DI PALERMO: “L'ASSASSINO VENIVA AL LOCALE CON CENTO COLLANE D'ORO AL COLLO E LA BARBA LUNGA: NON PASSAVA INOSSERVATO. HA PUNTATO LA PISTOLA E HA UCCISO MIO FRATELLO SENZA MOTIVO. IO L'HO INSEGUITO L'ASSASSINO, LUI HA TIRATO UNA BOTTIGLIA CONTRO LA FIDANZATA DI PAOLO. HO CERCATO DI TIRARGLIENE UN'ALTRA. POI DA LONTANO HA PUNTATO LA PISTOLA ANCHE CONTRO DI ME E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per “la Repubblica”

 

gaetano maranzano 2

«Ha ammazzato mio fratello e poi, scappando, ha puntato la pistola anche contro di me», sussurra in lacrime Sofia Taormina, la sorella di Paolo, davanti alla camera mortuaria del Policlinico. A tarda sera, sta aspettando con i suoi genitori e tanti amici che il medico legale completi l'autopsia.

 

Il referto della Tac parla di un proiettile e di un colpo di pistola alla nuca.

«L'assassino lo conoscevamo di vista», si dispera ancora Sofia Taormina, «uno che veniva al locale con cento collane d'oro al collo e la barba lunga non passa inosservato. Ha puntato la pistola e ha ucciso mio fratello senza motivo».

 

È un racconto drammatico quello che emerge dalle parole di questa ragazza di vent'anni: «Io l'ho inseguito l'assassino, lui ha tirato una bottiglia contro mia cognata Desirée, la fidanzata di Paolo. Ho cercato di tirargliene un'altra. Poi da lontano ha puntato la pistola anche contro di me e sono scappata verso il locale».

omicidio di paolo taormina

 

L'ultima movida violenta di Palermo è in un video che dura una manciata di secondi. L'assassino, Gaetano Maranzano, un ventottenne del quartiere Zen, viene ripreso mentre sorseggia un cocktail davanti al locale "O scruscio", qualche minuto prima delle tre. Una testimone ha raccontato ai carabinieri di aver visto un gruppo di giovani — «Due o tre» — aggredire un ragazzo: «Lo colpivano con delle bottiglie di birra. Io stavo per scappare, nel frattempo vedo Paolo che esce dal locale e dice: "Basta non litigate, non c'è bisogno di fare così"».

 

La testimone parla di un colpo di bottiglia contro Taormina, sferrato «da un giovane più basso». L'altro ha invece in mano una «pistola nera»: la testimone dice di essere scappata e di avere poi «sentito un rumore forte, mi sono girata e Paolo era a terra».

omicidio di paolo taormina

 

[…] L'assassino ama ostentare i suoi atteggiamenti arroganti, anche se durante l'interrogatorio ha provato a giustificarsi: «La pistola la portavo sempre con me perché, si sa, Palermo è una città pericolosa».

Il padre di Paolo Taormina, Giuseppe, si dispera: «Mio figlio è morto per colpa mia», piange. «Era andato negli Stati Uniti per imparare il lavoro di barman e io volevo che tornasse: per questa ragione gli avevo comprato il locale, che avevamo inaugurato otto mesi fa».

 

paolo taormina

Di quella sera, restano altri pochi fotogrammi: Maranzano e altri tre amici si allontano tranquilli verso un vicino parcheggio: salgono su una Lancia Y e vanno verso la parte occidentale della città. Le telecamere intelligenti del Comune hanno seguito passo passo la vettura, fino ai casermoni dello Zen. […] uno dei complici di Maranzano è stato individuato, gli altri due ancora no. E ieri sera Palermo è tornata nuovamente in piazza per chiedere più sicurezza.

omicidio di paolo taormina gaetano maranzano 4omicidio di paolo taormina GAETANO MARANZANOpaolo taormina 3omicidio paolo taormina 2omicidio paolo taormina 3GAETANO MARANZANOGAETANO MARANZANOomicidio paolo taormina 1omicidio paolo taormina 2paolo taormina 1paolo taormina 2la figlia di gaetano maranzano con il ciondolo a forma di pistolaomicidio paolo taormina 1gaetano maranzano 5gaetano maranzano 3