lucy letby

“HA UCCISO SETTE NEONATI E NON HA RIMORSI” LUCY LETBY, L'INFERMIERA KILLER INGLESE CONDANNATA IERI ALL'ERGASTOLO, È SOLO LA QUARTA DONNA CONDANNATA AL FINE PENA MAI IN GRAN BRETAGNA: PRIMA DI LEI CI SONO STATE ALTRE TRE SERIAL KILLER – NEL PAESE, SCOSSO PER LA STORIA DA BRIVIDI, IL GOVERNO PENSA DI CAMBIARE LA LEGGE CHE PERMETTE AI DETENUTI DI NON PRESENTARSI IN AULA PER LA SENTENZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessandra Rizzo per “La Stampa”

 

Lucy Letby

Carcere a vita. Lucy Letby, l'infermiera killer che ha ucciso sette bimbi appena nati e tentato di assassinarne altri sei, resterà dietro le sbarre fino alla morte, senza possibilità di libertà condizionata. È la pena più severa prevista dal codice penale britannico, comminata raramente e, prima di Letby, solo ad altre tre donne nella storia del Regno Unito.

 

«Hai agito in maniera totalmente contraria all'istinto umano naturale di proteggere e accudire i neonati», ha detto il giudice leggendo la sentenza in aula di tribunale a Manchester. «Alcuni di loro avevano un giorno di vita, altri pochi giorni; tutti erano estremamente vulnerabili», ha aggiunto, accusandola di aver commesso omicidi «crudeli, calcolati, cinici» e di una «malvagità al confine con il sadismo».

 

processo a Lucy Letby

Il Giudice James Goss non ha avuto esitazioni nell'emettere la sentenza, citando anche l'assoluta mancanza di rimorso da parte della donna. Erano presenti alcuni dei familiari delle piccole vittime, e otto membri della giuria che per mesi hanno partecipato ad un processo lungo e penoso. Ma non Letby, il cui rifiuto di presentarsi in aula ha suscitato rabbia e polemiche.

 

[…] ha scelto di restare nella sua cella, al suo posto una sedia vuota.

Una decisione che il ministro della Giustizia Alex Chalk ha definito un «insulto». E che ha spinto il governo a promettere di cambiare la legge così da costringere i condannati ad assistere alla lettura della sentenza e alle dichiarazioni dei familiari delle vittime. Ma in che tempi e modi resta da vedere. «Quando si commettono crimini così orribili, è da vigliacchi non ascoltare in prima persona l'impatto che le proprie azioni criminali hanno avuto sulle vittime e sulle loro famiglie» ha detto il premier Rishi Sunak.

lucy letby 2

 

[…] Lei ha sempre negato ogni accusa, ma la polizia sta indagando sugli anni precedenti a quelli esaminati dal processo, e teme che il numero di vittime possa addirittura salire. Secondo il Guardian, ci sarebbero altri 30 casi di bimbi fortunatamente non deceduti, ma soggetti a incidenti «sospetti».

 

Sono circa una settantina nel Paese i criminali che scontano l'ergastolo senza possibilità di rilascio, salvo che non intervengano gravi ed eccezionali motivi a giustificarlo. Tra loro, il killer di Jo Cox, la deputata uccisa nel 2016 a pochi giorni dal referendum sulla Brexit; o il poliziotto che ha stuprato e ucciso Sarah Everard, un altro caso che ha sconvolto il Paese.

lucy letby 1

 

Le tre donne che hanno subito la pena più dura sono tre serial killer: Myra Hindley, morta nel 2002, che con il compagno negli Anni 60 ha ucciso cinque giovani tra i dieci e i diciassette anni; Rose West, che con il marito ha rapito, torturato e stuprato molte donne tra gli Anni 70 e gli Anni 90; e Joanna Dennehy, che ha accoltellato a morte tre uomini nel 2013 ed è stata soprannominata dai tabloid inglesi «la detenuta più pericolosa del Paese».

lucy letby 4lucy letby 1lucy letby 5lucy letby da ragazzina lucy letby 13lucy letby 1lucy letby 3lucy letby 4lucy letby 2lucy letby 6lucy letby 3