
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
I MACELLAI DI HAMAS PROVANO A ROMPERE IL GIOCHINO DI “BIBI”? - I TERRORISTI SAREBBERO PRONTI A LIBERARE TUTTI GLI OSTAGGI PER FAR FINIRE LA GUERRA: SE I TAGLIAGOLE DOVESSERO METTERE SUL TAVOLO QUESTA PROPOSTA, NETANYAHU SAREBBE COSTRETTO A USCIRE ANCORA DI PIÙ ALLO SCOPERTO. E INFATTI, PER POTER CONTINUARE A BOMBARDARE GAZA, BIBI SI È LIMITATO A PARLARE DI “TRUCCO MEDIATICO” MENTRE LE TRUPPE AVANZANO E QUEL FOLLE DI ESTREMA DESTRA DI BEZALEL SMOTRICH PRESENTA UN PIANO PER ANNETTERE L’82% DELLA CISGIORDANIA - GLI ISRAELIANI SCENDONO IN PIAZZA E ACCERCHIANO LA CASA DI “BIBI” CHE TUONA: “SIETE COME LE MILIZIE FASCISTE” (LUI SÌ CHE SE NE INTENDE) - VIDEO
1. GAZA, MOSSA DI HAMAS "LIBERI TUTTI GLI OSTAGGI E FINE DELLA GUERRA"
Estratto dell'articolo di Be.pe. per “la Repubblica”
proteste contro benjamin netanyahu in israele 10
Pronti a un accordo complessivo per far finire la guerra e liberare tutti gli ostaggi», con una dichiarazione ufficiale arrivata nella serata di ieri, Hamas torna a parlare. E lo fa rispondendo al messaggio che Donald Trump gli aveva inviato poche ore prima su Truth: «Dite ad Hamas di restituire immediatamente tutti i 20 ostaggi (non 2, 5 o 7). Finirà la guerra».
Non è la prima volta che gli islamisti aprono a un accordo, ma stavolta la pressione americana potrebbe pesare. Israele però respinge la proposta: «Purtroppo, si tratta di un ennesimo trucco mediatico di Hamas, che non contiene nulla di nuovo», dice il premier Benyamin Netanyahu.
L'esercito israeliano continua la sua avanzata su Gaza City […] Nella giornata di ieri, secondo Al Jazeera, nella Striscia 33 persone sarebbero morte nei raid israeliani, 3 in fila per gli aiuti. In attesa dell'esito della riunione convocata oggi da Netanyahu per discutere l'applicazione della sovranità israeliana sulla Cisgiordania, un dipartimento del ministero della Difesa ieri ha dichiarato terreno statale circa 45 ettari nei pressi dell'avamposto illegale di Havat Gilad, nella Cisgiordania del nord.
proteste contro benjamin netanyahu in israele 11
Un'area che potrebbe diventare disponibile per lo sviluppo di nuovi insediamenti ma che era amministrativamente annessa ai villaggi palestinesi di Jit, Tell e Faràata, pur non essendo una proprietà privata. Alla misura si è aggiunta la presentazione del piano del ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich per annettere l'82 per cento del territorio della Cisgiordania.
Smotrich, leader del movimento dei coloni, ha illustrato in una conferenza stampa la mappa delle future annessioni […] che terrebbero fuori soltanto le grandi città palestinesi, tra cui Ramallah e Nablus. La posizione di Trump non è chiara, mentre gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato un avvertimento: «L'annessione della Cisgiordania costituirebbe una linea rossa per noi», ha spiegato la viceministra degli Esteri Lana Nusseibeh. Aggiungendo che un simile passo «comprometterebbe gravemente lo spirito degli Accordi di Abramo», gli accordi del 2020 di normalizzazione dei rapporti tra Israele e i Paesi arabi.
[…]
proteste contro benjamin netanyahu in israele 3
2. FOLLA E FIAMME, IL GIORNO DELL’IRA IN MIGLIAIA CIRCONDANO LA CASA DI BIBI
Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”
[…] Il fumo nero s’alza in Azza Street, davanti alla residenza di Bibi Netanyahu. […]
Bruciano i copertoni, carbonizzano un’auto, incendiano i cassonetti. Come accade nelle Giornate della Rabbia contro l’occupazione di Gerusalemme, proclamate di venerdì dai palestinesi. E com’è in queste quattro Giornate del Disordine contro l’occupazione di Gaza, proclamate da qui a sabato dai familiari degli ostaggi.
proteste contro benjamin netanyahu in israele 12
«Fascisti», è la risposta furibonda del premier: «Ogni giorno minacciate d’uccidere me e la mia famiglia. Ora si sta superando ogni limite. Circondate la mia casa con un anello di fuoco, proprio come le milizie fasciste».
Un suo deputato firma una proposta di legge-lampo — d’ora in poi, altro che i soliti 64 euro di multa, chi blocca le strade sarà punito fino a 7.500 euro —, ma non è un iban che ferma l’ira: arrivano gl’impiegati dell’hi-tech, una giornata di permesso concessa dalle aziende, e poi s’uniscono gli studenti in maglia gialla, le madri in nero, i militari in licenza… Urla e spintoni, la polizia che ci mette cinque ore a calmare le strade, 13 arresti. E oggi, domani, dopodomani si ricomincia: dice un sondaggio che ormai è il 64,5% degli israeliani, molti anche di destra, a volere un accordo con Hamas e il ritiro delle truppe.
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1
Non se ne parla. Da Gaza City, 80 mila palestinesi stanno già sfollando per sfuggire al loro destino di scudi umani e di carne da macello. Quelli che possono camminare, almeno: dopo due anni di guerra, dice l’Onu, 40 mila bambini portano ancora i segni delle ferite gravi e 21 mila sono diventati disabili gravi.
proteste contro benjamin netanyahu in israele 2
[…] Eyal Zamir si rassegna ad arringare e ad allertare i nuovi riservisti: «È uno dei momenti più difficili della nostra storia. Stiamo entrando in luoghi in cui non siamo mai entrati prima». La consegna sarà d’evitare i palazzi minati e di trovare almeno otto capi islamisti che vi si nascondono: Musbah Dayyah, il capo dei Mujaheddin che fiancheggia Hamas, l’uomo che ha ucciso con le sue mani i tre fratellini «pel di carota» Bibas e la loro mamma, lui è già stato ammazzato.
Il momento più temuto dal generale Zamir è anche il più atteso dalla destra estrema.
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 2
Che oggi si prepara a una rovente riunione di governo: il ministro ultrà Bezalel Smotrich riproporrà l’annessione dell’82% della Cisgiordania, incurante del monito degli Emirati arabi a «non oltrepassare quella linea rossa che cancellerebbe gli Accordi di Abramo», firmati coi Paesi del Golfo proprio da Netanyahu e da Donald Trump.
Nessun proclama: da Washington avrebbero chiesto di fare con discrezione, spiega una fonte di governo, e di non esagerare. «Una sovranità sarà comunque proclamata — è l’anticipazione —, ma la questione è dove.
Probabilmente in qualche angolo dell’Area C, come la città di Ariel». Una decisione storica, promette Smotrich: «La quantità massima di terra e la quantità minima di palestinesi, perché non vogliamo essere sovrani di chi ci vuole distruggere». E se l’Autorità palestinese si ribella?
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 3
«Sarà distrutta, come Hamas». Il mantra è: cogliere l’attimo. «Ci sono un governo di destra e una Casa Bianca favorevole — commenta la fonte —. Con una comunità internazionale che riconoscerà la Palestina e giustificherà la nostra reazione. Quando ci ricapita?».
proteste contro benjamin netanyahu in israele 7
proteste contro benjamin netanyahu in israele 9
proteste contro benjamin netanyahu in israele 4
proteste contro benjamin netanyahu in israele 5
proteste contro benjamin netanyahu in israele 1
proteste contro benjamin netanyahu in israele 8
proteste contro benjamin netanyahu in israele 13
proteste contro benjamin netanyahu in israele 6
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…