
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
“HO SCELTO LEONE PERCHÉ IL PRIMO PREDECESSORE AFFRONTÒ LA QUESTIONE SOCIALE” – SE VOLETE CAPIRE UN PO’ DI PIÙ SU COME SARÀ IL PONTIFICATO DI LEONE XIV, LEGGETE COSA HA DETTO AI CARDINALI: “LA CHIESA È CHIAMATA A RISPONDERE AGLI SVILUPPI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE COMPORTANO NUOVE SFIDE PER LA DIFESA DELLA DIGNITÀ UMANA, DELLA GIUSTIZIA E DEL LAVORO. RIPRENDO IL CAMMINO DI FRANCESCO. VORREI CHE INSIEME RINNOVASSIMO LA NOSTRA PIENA ADESIONE ALLA VIA CHE ORMAI.…”
1. PAPA: AI CARDINALI, 'IL MIO NOME PERCHE' LEONE XIII AFFRONTO' QUESTIONE SOCIALE'
leone xiv incontra i cardinali 3
(Adnkronos) - Nuove sfide per difesa dignità umana, giustizia e lavoro PAPA Prevost, incontrando stamani per due ore (dalle 10 alle 12) i cardinali nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano, prima di lasciare spazio ai liberi interventi, ha spiegato le ragioni della scelta del suo nome da Pontefice: "Vorrei che insieme, oggi, rinnovassimo la nostra piena adesione, in tale cammino, alla via che ormai da decenni la Chiesa universale sta percorrendo sulla scia del Concilio Vaticano II.
leone xiv incontra i cardinali 4
PAPA Francesco ne ha richiamato e attualizzato magistralmente i contenuti nell'Esortazione apostolica Evangelii gaudium, di cui voglio sottolineare alcune istanze fondamentali: il ritorno al primato di Cristo nell'annuncio; la conversione missionaria di tutta la comunità cristiana; la crescita nella collegialità e nella sinodalità; l'attenzione al sensus fidei, specialmente nelle sue forme più proprie e inclusive, come la pietà popolare; la cura amorevole degli ultimi, e degli scartati; il dialogo coraggioso e fiducioso con il mondo contemporaneo nelle sue varie componenti e realtà".
leone xiv incontra i cardinali 2
"Si tratta - ha sottolineato - di principi del Vangelo che da sempre animano e ispirano la vita e l'opera della Famiglia di Dio, di valori attraverso i quali il volto misericordioso del Padre si è rivelato e continua a rivelarsi nel Figlio fatto uomo, speranza ultima di chiunque cerchi con animo sincero la verità, la giustizia, la pace e la fraternità. Proprio sentendomi chiamato a proseguire in questa scia, ho pensato di prendere il nome di Leone XIV.
PAPA FRANCESCO E ROBERT FRANCIS PREVOST
Diverse sono le ragioni, però principalmente perché il PAPA Leone XIII, infatti, con la storica Enciclica Rerum novarum, affrontò la questione sociale nel contesto della prima grande rivoluzione industriale; e oggi la Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale per rispondere a un'altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell'intelligenza artificiale, che comportano nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro".
PAPA. LEONE XIV: NOME SCELTO PER RISPONDERE NUOVA RIVOLUZIONE IA
(DIRE) - La scelta del nome, Leone XIV, è stata compiuta anzitutto perché oggi la Chiesa è chiamata a "rispondere a un'altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell'intelligenza artificiale, che comportano nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro". Lo ha sottolineato oggi il nuovo PAPA, durante un incontro con i cardinali.
leone xiv incontra i cardinali 1
PAPA A CARDINALI, MI AIUTATE IN RUOLO SUPERIORE A MIE FORZE
(ANSA) - "Voi, cari Cardinali, siete i più stretti collaboratori del Papa, e ciò mi è di grande conforto nell'accettare un giogo chiaramente di gran lunga superiore alle mie forze, come a quelle di chiunque". Lo ha detto Leone XIV all'inizio del suo incontro di oggi con i cardinali.
"La vostra presenza mi ricorda che il Signore, che mi ha affidato questa missione, non mi lascia solo nel portarne la responsabilità - ha aggiunto -. So prima di tutto di poter contare sempre, sempre sul suo aiuto, l'aiuto del Signore, e, per sua grazia e provvidenza, sulla vicinanza vostra e di tanti fratelli e sorelle che in tutto il mondo credono in Dio, amano la Chiesa e sostengono con la preghiera e con le buone opere il Vicario di Cristo". (ANSA).
PAPA FRANCESCO E ROBERT FRANCIS PREVOST
PAPA: LEONE XIV AI CARDINALI, 'SO DI POTER CONTARE SULLA VOSTRA VICINANZA' =
(Adnkronos) - L'incontro in Vaticano, ascolterò consigli, proposte, cose molto concrete Leone XIV oggi nell'Aula del Sinodo ha incontrato i cardinali. "Nella prima parte di questo incontro - ha spiegato dopo la recita di una Ave Marioa in latino - c'è un piccolo discorso con le riflessioni che vorrei condividere con voi. Ma poi ci sarà una seconda parte, un po' come l'esperienza che molti di voi avete chiesto, di una specie di condivisione con il Collegio Cardinalizio per poter sentire quali consigli, suggerimenti, proposte, cose molto concrete, di cui si è già parlato un po' nei giorni prima del Conclave".
Nel discorso introduttivo, PAPA Prevost ha ringraziato i cardinali: "Ringrazio tutti voi per questo incontro e per i giorni che lo hanno preceduto, dolorosi per la perdita del Santo Padre Francesco, impegnativi per le responsabilità affrontate insieme e al tempo stesso, secondo la promessa che Gesù stesso ci ha fatto, ricchi di grazia e di consolazione nello Spirito. Voi, cari Cardinali, siete i più stretti collaboratori del PAPA, e ciò mi è di grande conforto nell'accettare un giogo chiaramente di gran lunga superiore alle mie forze, come a quelle di chiunque.
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
La vostra presenza mi ricorda che il Signore, che mi ha affidato questa missione, non mi lascia solo nel portarne la responsabilità. So prima di tutto di poter contare sempre, sempre sul suo aiuto, l'aiuto del Signore, e, per sua Grazia e Provvidenza, sulla vicinanza vostra e di tanti fratelli e sorelle che in tutto il mondo credono in Dio, amano la Chiesa e sostengono con la preghiera e con le buone opere il Vicario di Cristo".
IL PAPA AI CARDINALI, 'RIPRENDO IL CAMMINO DA FRANCESCO'
(ANSA) - "Il Papa, a cominciare da San Pietro e fino a me, suo indegno successore, è un umile servitore di Dio e dei fratelli, non altro che questo. Bene lo hanno mostrato gli esempi di tanti miei predecessori, da ultimo quello di Papa Francesco stesso, con il suo stile di piena dedizione nel servizio e sobria essenzialità nella vita, di abbandono in Dio nel tempo della missione e di serena fiducia nel momento del ritorno alla Casa del Padre".
leone xiv incontra i cardinali
Così Leone XIV nel suo incontro di oggi con i cardinali. "Raccogliamo questa preziosa eredità e riprendiamo il cammino, animati dalla stessa speranza che viene dalla fede", ha aggiunto Papa Prevost.
PAPA AI CARDINALI, RINNOVIAMO PIENA ADESIONE AL CONCILIO
(ANSA) - "Vorrei che insieme, oggi, rinnovassimo la nostra piena adesione, in tale cammino, alla via che ormai da decenni la Chiesa universale sta percorrendo sulla scia del Concilio Vaticano II". Lo ha detto ai cardinali Papa Leone XIV nell'incontro di stamane in Vaticano (ANSA).
robert francis prevost a roma dopo la morte di papa francesco messa del 30 aprile
PAPA FRANCESCO E IL CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST
PAPA FRANCESCO ROBERT FRANCIS PREVOST - FOTO LAPRESSE
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…