volenterosi kiev ucraina vladimir putin donald tusk keir starmer volodymyr zelensky olena zelenska emanuel macron friedrich merz – foto lapresse

I “VOLENTEROSI” ARRUOLANO TRUMP E PROVANO A METTERE PUTIN CON LE SPALLE AL MURO – DA KIEV ZELENSKY, MACRON, STARMER, MERZ E TUSK HANNO CHIAMATO IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” E HANNO CHIESTO ALLA RUSSIA DI ACCETTARE UNA TREGUA DI 30 GIORNI “SENZA PRECONDIZIONI” – LA REPLICA DEL CREMLINO: “PRIMA SERVE LO STOP AL RIFORNIMENTO DI ARMI A KIEV” – MENTRE I LEADER EUROPEI SONO VOLATI A KIEV, PER MANIFESTARE ANCHE FISICAMENTE LA VICINANZA A ZELENSKY, DOV’ERA GIORGIA MELONI? A ROMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

KIEV, 'DURANTE IL VERTICE TELEFONATA CON TRUMP'

Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse

(ANSA) - "A seguito della riunione della Coalizione dei Volontari a Kiev, tutti e cinque i leader hanno avuto una proficua conversazione telefonica con il presidente degli Usa incentrata sugli sforzi di pace". Lo fa sapere su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. 

 

KIEV, PRONTI ALLA TREGUA DA LUNEDÌ, CI SIA MONITORAGGIO

(ANSA) -  "L'Ucraina e tutti i suoi alleati sono pronti a un cessate il fuoco totale e incondizionato su terra, aria e mare per almeno 30 giorni a partire già da lunedì. Se la Russia acconsentirà e sarà garantito un monitoraggio efficace, un cessate il fuoco duraturo e misure volte a rafforzare la fiducia potranno aprire la strada a negoziati di pace". Lo dice il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sibiha.

 

MELONI AL VERTICE SULL'UCRAINA, 'CESSATE IL FUOCO URGENTE'

Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse

(ANSA) - "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi, in videocollegamento, a una riunione dei Leader sul sostegno all'Ucraina e agli sforzi in corso per raggiungere una pace giusta e duratura, che ne assicuri la sovranità e la sicurezza". Lo rende noto Palazzo Chigi.

 

"La riunione ha permesso di rinnovare l'urgenza di un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni, rinnovando l'aspettativa che la Russia risponda positivamente all'appello fatto dal Presidente Trump e dimostri concretamente, come già fatto dall'Ucraina, la volontà di costruire la pace".

 

CREMLINO, NIENTE TREGUA SENZA LO STOP DELLE ARMI A KIEV

Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse

(ANSA) - - La precondizione per un accordo che porti alla tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina è lo stop al rifornimento armi a Kiev: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, in una intervista alla Abc.

 

Peskov afferma quindi che è Kiev a non essere pronta per un negoziato, negando che sia Vladimir Putin a frenare: il presidente - sostiene - sta facendo tutto il possibile per risolvere il problema e per raggiungere un accordo di pace". 

keir starmer emmanuel macron e Friedrich Merz a kievkeir starmer emmanuel macron Friedrich Merz volodymyr zelensky donald tustk a kiev donald tustk keir starmer emmanuel macron e Friedrich Merz e volodymyr zelensky a kievDonald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse