DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
1- BOSTON: POLIZIA CIRCONDA UNA CASA A WATERTOWN
(ANSA) - Le squadre speciali Swat della polizia e l'Fbi hanno circondato una casa di Willow Park a Watertown, ad armi spianate si preparano a fare irruzione. Lo riferisce la Fox che ne mostra le immagini in diretta.
2- ATTENTATORE IN FUGA, FORSE DIRETTO VERSO NY
(ANSA) - Il secondo sospetto ricercato per l'attentato di Boston potrebbe essere in fuga in Connecticut e diretto verso New York, a bordo di una Honda Crv di colore grigio di cui è stato divulgato il numero di targa. Lo afferma la polizia, secondo quanto riferisce la Cnn. Volanti della polizia sono posizionate lungo la Interstate 84 a Union vicino al Confine con il Massachusetts e controllano il traffico. Su richiesta della polizia di Boston un treno Amtrak proveniente da Boston è stato fermato a Norwalk per mezz'ora e perquisito. Tsarnaev non è stato trovato a bordo.
3- BOSTON: FONTI POLIZIA,TEMIAMO NON PRENDERE VIVO IL FUGGITIVO
(ANSA) - Fonti di polizia dicono che il ceceno ancora in fuga sospettato per l'attentato alla maratona di Boston è asserragliato a Watertown e si comporta in modo che fa temere l'impossibilità di prenderlo vivo.
4- I TERRORISTI 2 FRATELLI CECENI DI 19 E 26 ANNI
(ANSA-REUTERS) - Sono due fratelli ceceni di 26 e 19 anni i due terroristi ritenuti responsabili dell'attentato di Boston. Si tratta di Tamerlan Tsarnaev di 26 anni, rimasto ucciso stamane, e Dzhokhar A. Tsarnaev, di 19 anni, tutt'ora in fuga. Lo confermano fonti della sicurezza interna.
5- SOSPETTO N.1 MORTO IN OSPEDALE
(ANSA) - Il sospetto n.1 dell'attentato alla maratona di Boston (quello con il berretto scuro nelle foto della polizia) è morto in ospedale dopo la sparatoria di Watertown. Secondo comunicazioni radio della polizia, il suo complice potrebbe avere esplosivi addosso. Le comunicazioni sugli scanner delle forze dell'ordine sono emerse su Twitter.
6- SEDICENTE PADRE CECENI,INCASTRATI DA SERVIZI SEGRETI
(ANSA) - Un uomo presentatosi come il padre di Tamerlan e Dzhokar Tsarnaev, i due fratelli ceceni sospettati dell'attentato alla maratona di Boston, ha telefonato al corrispondente dell'agenzia Interfax a Makhachkala, in Daghestan, sostenendo che i servizi segreti (americani, ndr) hanno incastrato i suoi figli. "Ho saputo dell'accaduto dalla tv. La mia opinione è che i servizi segreti hanno incastrato i miei figli perché sono musulmani praticanti", ha dichiarato l'uomo, che ha detto di chiamarsi Anzor.
"Perché hanno ucciso Tamerlan? Dovevano prenderlo vivo. Il mio figlio più piccolo ora si nasconde, lui studiava al secondo corso di un istituto medico negli Usa. Lo aspettavamo per le vacanze. Ora non so cosa succederà ", ha concluso l'uomo, rifiutandosi di incontrare il giornalista.
7- ZIO ATTENTATORI, 'IMPOSSIBILE, NON POSSO CREDERLO'
(ANSA) - "E' impossibile, non posso crederlo": mostra un enorme stupore Ruslan Tsarni, zio dei due fratelli ritenuti responsabili dell'attentato di Boston, uno ucciso dalla polizia e uno braccato in queste ore dagli agenti. "Erano bravi studenti...non capisco..", afferma i microfoni di una Tv locale.
8- CECENO MORTO POSTAVA VIDEO TERRORISTI YOUTUBE
(ANSA) - Possedeva un account su YouTube in cui pubblicava video di ispirazione terrorista e islamista, Tamerlan Tsarnaev, 26 anni, morto oggi in uno scontro a fuoco con la polizia a Watertown, fratello e presunto complice di Dzhokar Tsarnaev, ora ricercato per la strage alla maratona di Boston.
Il giovane, iscritto con il suo nome sul popolare sito di condivisione di video, ha postato in particolare una serie di filmati legati al salafismo, corrente integralista dell'Islam sunnita. Ma anche videoclip musicali del cantante hip hop russo Vasya Oblomov, autore anche di brani satirici diffusi dall'opposizione russa anti Putin, e del "bardo della jihad cecena" negli anni '90, il cantautore ed ex guerrigliero indipendentista ceceno Timur Mutsuraev.
9- CECENO MORTO, 'NON HO AMICI AMERICANI,NON LI CAPISCO'
(ANSA) - Tirava di box, il suo film preferito era 'Borat' (il bizzarro giornalista kazako inventato dal comico britannico Sacha Baron Cohen), voleva fare l'ingegnere e diceva di "non avere neanche un amico americano perché non li capisco". E' quanto emerge dall'account su Youtube di Tamerlan Tsarnaev, 26 anni, morto oggi in uno scontro a fuoco con la polizia a Watertown, fratello e presunto complice di Dzhokar Tsarnaev, ora ricercato per la strage alla maratona di Boston.
Tamerlan era un pugile dilettante ed era stato il soggetto di un servizio fotografico scattato prima che il giovane gareggiasse alla National Golden Gloves a Salt Lake City. Le didascalie del servizio fotografico danno un mini-profilo del giovane. Tamerlan aveva preso un semestre 'sabatico' da scuola per prepararsi alla competizione. Viveva negli Usa da 5 anni e sperava in caso di vittoria di essere selezionato nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Il ragazzo diceva di non fumare, né bere alcolici. Diceva anche che raramente si toglieva la maglietta (lo fa nel servizio fotografico) perché era "un buon musulmano" e non voleva che le ragazze "si facessero venire idee".
10- PORTAVOCE KADYROV, NESSUN LEGAME CON CECENIA
(ANSA) - "Le persone sospettate di aver commesso i crimini a Boston non hanno nulla a che fare con la Cecenia", dove "non hanno mai vissuto in età adulta": lo ha detto Alvi Karimov, portavoce del leader ceceno Ramzan Kadyrov, commentando la notizia che i fratelli ceceni Tsarnaev potrebbero essere gli autori dell'attentato alla maratona di Boston.
"Secondo i dati preliminari ricevuti dai dicasteri competenti, la famiglia Tsarnaev, si trasferì molti anni fa dalla Cecenia in un'altra regione della Federazione russa", ha spiegato Karimov all'agenzia Interfax. "Successivamente, per un lungo periodo di tempo, la famiglia ha abitato in Kazakhstan, da dove si è trasferita poi negli Usa ottenendo il permesso di soggiorno", ha proseguito. "Quindi le persone in questione non abitavano in Cecenia in età adulta e se sono diventate 'cattive' bisogna chiederne il perché a chi li ha educati", ha concluso.
Tamerlan Tsarnaev terrorista della maratona di Boston Dzhokhar Tsarnaev TERRORISTA DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON AZIONI DELLA POLIZIA PER CATTURARE I TERRORISTI CECENI DELLA MARATONA DI BOSTON
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…