
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
Da www.ansa.it
Non c'è una 'ricetta' per avere figli di successo, ma ci sono 12 tra comportamenti e qualità comuni ai loro genitori, che contribuiscono a renderli persone capaci di andare bene negli studi e raggiungere grandi traguardi da adulti, come l'abituarli fin da piccoli a fare i lavori di casa, o sviluppare competenze sociali mandandoli all'asilo. A individuarli la ricerca di Julie Lythcott-Haims, psicologa dell'università di Stanford, presentata alle Ted conference, le conferenze Usa che servono a diffondere idee innovative nel mondo.
1. Lavori di casa: se i bambini vengono abituati a farli diventano lavoratori collaborativi, empatici e indipendenti.
2. Abilità sociali: aiutare i bambini a svilupparle li aiuta a tenersi fuori dai guai. Uno studio della Duke University ha mostrato che chi ha successo da adulto è andato all'asilo.
3. Alte aspettative: se i genitori non si aspettano molto dai figli, questi otterranno risultati peggiori negli studi.
4. Istruzione genitori: le madri diplomate o laureate hanno maggiori probabilità di avere figli che faranno lo stesso.
5. Matematica: insegnare i numeri e altri concetti rudimentali fin da subito aiuta nella matematica e nella lettura.
6. Attenzione: chi si prende cura in modo attento dei figli nei primi 3 anni li vedrà riuscire meglio negli studi e negli affetti.
7. Stress: se il genitore è frustrato e stressato, il suo stato emotivo si può trasferire al bambino.
8. Lavoro fuori casa: se la madre lavora fuori ne beneficiano i figli. Le femmine vanno a scuola più a lungo e ottengono migliori lavori, i maschi si occupano di più di casa e bambini.
9. Status socio-economico: chi cresce in famiglie ricche ha più possibilità di sviluppare le proprie potenzialità.
10. Determinazione: insegnare ai bambini a sforzarsi di raggiungere un loro futuro obiettivo li aiuta a raggiungerlo.
11. Nome facile: chi ha un nome comune e facile da pronunciare ha maggiori probabilità di essere assunto e avere successo.
12. Alimentazione: insegnare buone abitudini alimentari aiuta a concentrarsi e avere un'immagine positiva del proprio corpo.
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…