citta fantasma 0-image-a-78_1429200453046

I BORGHI ITALIANI RISCHIANO DI TRASFORMARSI IN CITTA' FANTASMA - PER COMBATTERE LO SPOPOLAMENTO DEI PAESINI IN PROVINCIA, VENGONO OFFERTI INCENTIVI FINO A 100MILA EURO E PERSINO VOUCHER PER LO SHOPPING - IN CALABRIA LE FAMIGLIE (CON FIGLI MINORENNI) CHE SI TRASFERISCONO NEI PICCOLI CENTRI RICEVONO CINQUE MILA EURO - IN TOSCANA GLI UNDER 40 CHE ACQUISTANO UNA CASA NEI PAESINI OTTENGONO 20 MILA EURO - TRA ORVIETO E TERNI NASCE UNA COMUNITA' DOVE I 30ENNI POSSONO TRASFERIRSI A 300 EURO AL MESE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giulia D'aleo per “la Repubblica” 

 

borgo italiano 9

Il mito della "vita lenta" affascina, ma non basta. E allora per richiamare i residenti in fuga — e perché no, attrarne di nuovi — i piccoli borghi le provano un po' tutte, pur di non darla vinta a uno spopolamento che in certi casi sembrerebbe irreversibile. Non solo le case a euro, sponsorizzate anche sui media internazionali: incentivi fino a 100mila euro in cambio del trasferimento, prefabbricati in legno agli under 35, persino voucher per lo shopping. 

 

«L'obiettivo è un radicamento duraturo» recita il bando del comune sparso di Scigliano, nove centri storici da mille abitanti nella Valle del Savuto. Per frenare l'emorragia di abitanti, questo e altri 88 borghi montani della Calabria sono stati ammessi a un programma regionale di contributi a fondo perduto: cinquemila euro alle famiglie con figli minorenni, lavoratori in smart working e pensionati che decidono di spostare la propria residenza.  

borgo italiano 8

 

«Ti sveglierai circondato da montagne e cieli azzurri» promette il comune di Panettieri, in provincia di Cosenza. Di contro, la lista dei requisiti non è da poco: arrivare da una città di oltre 5mila abitanti, trasferirsi entro 90 giorni e restare nel borgo per almeno 5 anni. 

 

Un'idea che si ripropone in forme simili in tutta Italia. Radicondoli, in Toscana, offre fino a 20mila euro per gli under 40 che acquistano casa: «Con lo scorso bando — riferisce fiero il sindaco, Francesco Guarguaglini — ci sono state 22 compravendite. Dopo il minimo storico di 904 abitanti nel 2021, siamo risaliti a 968». 

 

CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIA

Rilancia anche la provincia di Trento, promettendo fino a 100mila euro a chi viene a vivere in uno dei 33 borghi montani più a rischio: natura abbondante, abitanti spesso sotto le tre cifre, servizi scarsi. [...] E trenta domande sono arrivate anche ai nove comuni interni del basso Ferrarese: fino a 25mila per l'acquisto della prima casa, priorità alle giovani coppie. 

 

Qualcuno opta per proposte più creative. Tra Orvieto e Terni, nella riserva della biosfera Unesco di Monte Peglia, è nata l'idea di una green community. La prospettiva è quella di spazi di coworking e abitazioni in legno sostenibili, in affitto a soli 300 euro a coppie di giovani trentenni o nomadi digitali che vogliano prendere la residenza. 

 

borgo italiano 6

Con il tasso di natalità più basso d'Italia, le speranze della Sardegna sono invece riposte in un bonus ripresentato anche quest'anno: 600 euro al mese fino ai cinque anni d'età del primo figlio e 400 per il secondo, a patto che si decida di trasferirsi in un comune con meno di 5mila abitanti per almeno cinque anni.  

 

Come Ollolai, nel nuorese, che però ha puntato sulle sdoganate case a un euro. Complice il rilancio della notizia da parte della Cnn, nell'arco di 24 ore il sindaco Francesco Columbu ha ricevuto 30mila richieste di informazioni da americani interessati a un pezzo di "dolce vita" italiana.  [...]

 

borgo italiano 5

Non è un caso che ad aggiudicarsi le prime tre case siano state una famiglia britannica, un'olandese e una tedesca. «Siamo il borgo del buon vivere, gli stranieri sono attratti dal paesaggio e dal cibo». Anche se le case a un euro non sono sempre garanzia di successo — a Borgomezzavalle, Piemonte, il progetto è stato abbandonato senza risultati — a volte regalano sorprese. A Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana, il comune assicura di aver accolto oltre 130 famiglie dal 2020. [...] 

CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIAborgo italiano 2borgo italiano 1CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIAborgo italiano 7borgo italiano 3anziani italia 5anziani italia 4anziani italia 2borgo italiano 4