
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
MALA EDUCACION – I CARABINIERI DI RAGUSA HANNO DENUNCIATO 146 GENITORI CHE NON MANDAVANO I FIGLI ALLA SCUOLA ELEMENTARE: A TUTTI LORO VIENE CONTESTATO IL REATO DI EVASIONE DELL’OBBLIGO SCOLASTICO – L’OPERAZIONE È SCATTATA DOPO LE SEGNALAZIONI DEI PRESIDI, CHE HANNO NOTATO UN NUMERO ALTISSIMO DI ASSENZE INGIUSTIFICATE…
I carabinieri del comando provinciale di Ragusa, in due distinte operazioni hanno denunciato 146 genitori che non mandavano i loro figli alla scuola elementare; per tutti loro il reato contestato è evasione dell’obbligo scolastico.
La prima ondata di denunce risale a due giorni fa e ha riguardato 48 persone residenti in maniera prevalente nella zona di Vittoria, grosso centro agricolo del ragusano; sempre a Vittoria si sono concentrati anche i successivi controlli che hanno portato alla segnalazione alla procura di 98 tra padri e madri di minorenni iscritti a istituti della scuola dell’obbligo.
La duplice operazione è scaturita da segnalazioni partite dai dirigenti degli istituti. Analizzando i registri scolastici è emerso un numero elevatissimo di assenze ingiustificate da parte di numerosi bambini regolarmente iscritti durante l’intero anno scolastico.
La dispersione scolastica continua a essere un problema rilevante in Italia. Secondo dati del Miur riferiti all’anno 2019 l’1,17% degli studenti non riusciva a completare il ciclo di studi tra elementari e medie.
Dato relativamente basso ma che cresce se si prende in considerazione una fascia di età superiore. Tra i giovani di 18-24 anni il 13,9% non possiede un diploma di scuola media superiore (la percentuale supera il 16 nelle regioni del Sud) contro una media dei Paesi Ue del 10,2.
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…