
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
I COMUNISTI NON SI SONO INVENTATI NIENTE - LA SCOPERTA CHOC DI UN GRUPPO DI RICERCATORI A GRAN DOLINA, NEL NORD DELLA SPAGNA: HANNO TROVATO L’OSSO DEL COLLO DI UN BAMBINO CHE MOSTRAVA EVIDENTI SEGNI DI TAGLIO, INDICATIVI DI UNA DECAPITAZIONE ALLA QUALE È SEGUITO UNO SCUOIAMENTO. IN ALTRE PAROLE, IL BIMBO FU MACELLATO E MANGIATO - L’HOMO ANTECESSOR, VISSUTO CIRCA 850MILA ANNI FA, PRATICAVA REGOLARMENTE IL CANNIBALISMO, COME DIMOSTRANO I SEGNI TROVATI SUL 30% DELLE OSSA UMANE E…
reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 2
Circa 850.000 anni fa, qualcuno guardò un bambino piccolo e vide la cena.
È questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dopo aver analizzato un osso del collo di un bambino trovato nel sistema di grotte di Gran Dolina, nel nord della Spagna. L’osso, appartenente a un Homo antecessor di età compresa tra i 2 e i 5 anni, mostra precisi segni di taglio—indicativi di decapitazione e scuoiamento. In altre parole, questo povero bambino fu macellato e mangiato.
reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 1
«Questo caso è particolarmente scioccante», ha dichiarato Palmira Saladié, co-direttrice degli scavi, in un comunicato, «non solo per l’età del bambino, ma anche per la precisione dei segni di taglio». Secondo Saladié, il piccolo fu «trattato come qualsiasi altra preda». E in questa grotta, spesso la preda era un altro essere umano.
Questa ultima scoperta si aggiunge a uno schema inquietante. Finora, circa il 30% delle ossa umane trovate a Gran Dolina mostra segni di cannibalismo—tagli, fratture e persino segni di morsi. Non metaforici. Veri segni di morsi umani.
reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 3
I dieci scheletri recentemente portati alla luce, incluso quello del bambino, appartenevano all’Homo antecessor, una specie ora estinta conosciuta solo da questa grotta. Questi antichi esseri umani hanno sconcertato gli scienziati fin dalla loro scoperta negli anni ’90, in parte perché mostrano un miscuglio strano di caratteristiche: alcune moderne, altre decisamente no. Il loro esatto posto nell’albero genealogico umano è ancora dibattuto, ma una cosa è certa: non erano schizzinosi a tavola.
«I segni di taglio sulle ossa non appaiono isolati», ha detto Saladié a Live Science. «Sono stati identificati morsi umani… questa è la prova più affidabile che i corpi trovati nel sito siano stati effettivamente consumati».
reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 4
Le ossa sono state trovate in sedimenti datati tra 850.000 e 780.000 anni fa, rendendole i più antichi resti umani conosciuti in Europa e la più antica prova certa di cannibalismo umano mai registrata. Esistono altri esempi possibili, come un esemplare di 1,45 milioni di anni fa trovato in Kenya, ma il destino di questo bambino è molto più difficile da contestare.
I ricercatori credono che il cannibalismo a Gran Dolina non fosse solo una strategia di sopravvivenza. Potrebbe anche aver aiutato questi ominidi a esercitare il controllo sul territorio o a ridurre i gruppi rivali. «Il trattamento dei morti non fu eccezionale, ma ripetuto», ha spiegato Saladié. Il che significa che non si trattò di una tragedia isolata. Era nel menù.
reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 5
E sebbene il destino del bambino sia profondamente inquietante, è un promemoria: la storia dell’essere umano non è iniziata con i dipinti rupestri o il fuoco. È iniziata con osso su pietra, carne tra i denti, e un piccolo collo nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…