CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE…
Un restauratore di gioielli, armato di una telecamerina nascosta, è andato in alcuni dei negozi di diamanti più importanti di New York per dimostrare che i clienti vengono derubati.
Jacob Worth, esperto di pietre preziose e fondatore di I Want what it’s worth’, sostiene che ‘Tiffany & Co’, ‘Cartier’, ‘Van Cleef ‘e ‘Harry Winston’ utilizzano tutti diamanti identici a quelli che si trovano negli ipermercati, ma con enormi margini di profitto.
'Non c'è davvero niente di speciale in questi diamanti. Pietre identiche possono essere comprate da ‘Costco’ o in siti web come ‘Blue Nile’, ha dichiarato.
'Da Tiffany si paga, fondamentalmente, un enorme ricarico per una scatola blu, acquistabile su eBay per 25 dollari.'
Worth ha visitato tutti e quattro i rivenditori di gioielli di lusso con una telecamera nascosta per provare che i clienti pagano per il marchio, ma non per la qualità della pietra.
Da ‘Tiffany’, un semplice solitario di due carati, taglio rotondo con fascia in platino è venduto per 80000 dollari.
Da Costco, un anello quasi identico sempre di due carati, stesso taglio con fascia in platino costa circa 19000 dollari.
Worth ha verificato che i prezzi di un solitario da ‘Tiffany’ hanno un ricarico del 253 per cento, da ‘Cartier’ del 276 per cento, da ‘Van Cleef’ del 314 per cento e da ‘Harry Winstone’ del 336 per cento.
Inoltre, sembra che i consigli dei commessi di questi negozi siano molto discutibili.
Ognuno dei venditori, messo alla prova, ha affermato che i diamanti del loro negozio erano superiori in qualità rispetto a quelli venduti dagli altri.
Uno dei commessi di ‘Tiffany’ ha sostenuto in modo convinto che il negozio tratta esclusivamente pietre estratte negli Stati Uniti – nonostante non ci siano miniere di diamanti commerciali in Nord America. 'Non sapeva nulla' ha raccontato Worth.
Un rapporto di ‘Good Morning America’ del 2005 rivelò che la qualità dei diamanti di Costco era sorprendentemente alta.
Martin Fuller, esperto di brillanti, dichiarò che a differenza di Tiffany, Cartier e altri negozi, Costco in realtà sottostima i suoi diamanti.
Un anello di diamanti che costa 6600 dollari da Costco ed è venduto da Tiffany a 16000, vale in realtà 8000 dollari. ‘E’ sorprendente l’alta qualità della pietra’, disse Fuller.
Sembra strano che un diamante di questo tipo si possa trovare in un ipermercato come Costco, ma è una piacevole sorpresa'.
DailyMail.com ha provato a chiedere un commento a Tiffany & Co, Cartier, Van Cleef & Arpels e Harry Winston senza successo.
orecchini di diamanti firmati van cleef e arpels
diamantekate con diamantiDIAMANTI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…