DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
"I FUOCHI D'ARTIFICIO SULLE BOTTIGLIE? SONO UNA TAMARRATA INDEGNA" - I PRODUTTORI DI VINO SCATENANO LA POLEMICA DOPO LA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA, DOVE IL LOCALE "LE CONSTELLATION" È ANDATO A FUOCO A CAUSA DELLE FONTANELLE DI FUOCO PIAZZATE SULLE BOTTIGLIE DI CHAMPAGNE - TRA I PRIMI LOCALI A SERVIRE COSÌ GLI ALCOLICI ANCHE IL "TWIGA" DI MONTE CARLO, CHE LANCIÒ LA MODA: IL VIDEO, DEL 2016, IN CUI I CALCIATORI RUSSI, PER CONSOLARSI DELLA SCONFITTA DOPO L'ELIMINAZIONE DAGLI EUROPEI DI FRANCIA, ORDINANO 500 BOTTIGLIE DI CHAMPAGNE, SERVITE CON LE FONTANE DI FUOCO...
#Breaking
— ?? World News ?? (@ferozwala) January 2, 2026
??SPARKLERS on champagne bottles sparked a DEADLY resort blaze that left at least 40 dead — Swiss media reports https://t.co/AQ8L3F8PCC #Switzerland #SwissSkiResort #Crans_Montana
?Deadly fire in the #Le_Constellation bar at the Crans-Montana ski resort in… pic.twitter.com/q7TFtjAC03
Estratto dell'articolo di Luisa Mosello per www.lastampa.it
fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montana
Set di bottiglie con clip sparkler per fuochi d'artificio. Candele flambé. Fontane di fuoco. Sono tante sul web le proposte di giochi pirotecnici che utilizzano (incolpevoli) vini e champagne per festeggiare eventi d'ogni sorta e creare un clima di grande divertimento. Giochi che dovrebbero portare solo gioia, ma che d'ora in poi non richiameranno momenti di festa.
Anche se non sono state ancora appurate le cause dell'incendio scoppiato a "La Constellation" a Crans Montana in Svizzera, nella notte di Capodanno, quelle bottiglie luccicanti alzate che si vedono nelle foto e nei video che girano on line non potranno più fare lo stesso effetto di brindisi spumeggiante.
Un brindisi artificiale che, seppur con un'intenzione totalmente innocua e con tutte le accortezze di sicurezza garantite, in queste ore accende il dibattito in rete. "Una proposta ai gestori dei locali notturni e alle grandi maison di champagne e spumanti -scrive su Facebook Mario Del Debbio, wine expert già presidente nazionale della Fisar-.
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 4
Basta con le fontane di fuoco per celebrare il servizio di bottiglie importanti, inventiamoci un modo diverso, tanto lo sapete, non guarderemo più una bottiglia così addobbata allo stesso modo e sarebbe anche un piccolo segno di rispetto a tante giovani vittime. Una preghiera per questi ragazzi e per le loro famiglie".
Fra i primi a concordare con un commento il produttore di vino Monteverdine Martino Manetti: "Sottoscrivo. A parte il pericolo in certi luoghi, rimane una tamarrata indegna di certe bottiglie. Non l’ho mai sopportato, ora poi con la tragedia che è successa (non é solo colpa delle bottiglie fiammeggianti, sia ben chiaro) mi fa venire i brividi".
C'è poi chi scrive: "Non è che si addobbano solo le bottiglie di champagne però. Anche quelle di vodka scadente o di prosecco. Non dipende dalla qualità o da chi le produce". Quindi le precisazione: "Non c’è ovviamente nessun legame tra marchi di prodotti e fuochi pirotecnici, non c’è nessun atto illegale nel mettere un gioco pirotecnico su una bottiglia. È solo una modalità di servizio altamente scenica diventata molto in voga in questi anni. Solo che in questo momento, mi portassero al tavolo una bottiglia servita così, lo troverei quanto meno indelicato".
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 5
Un'usanza comune a diversi locali notturni. Fra i primi il Twiga di Forte dei Marmi, in Versilia, che lanciò la moda come un trend di divertimento in sicurezza. Rimase nella storia il video del 2016 in cui i calciatori della nazionale russa per consolarsi della sconfitta dopo l'eliminazione della Russia dagli Europei di Francia ordinano 500 bottiglie di champagne da 250mila euro. Portate poi con le fontane di fuoco in giro per il locale che all'epoca era di Flavio Briatore. La sicurezza di questi brindisi luminosi non va mai dimenticata. [...]
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 3
incendio alla discoteca le constellation crans montana 1
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 6
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 8
la fuga dalla discoteca le constellation di crans montana dopo l incendio .
incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (2)
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…