angelo becciu papa francesco

I “GALEOTTI” VATICANI DOVE LI METTO? – DOPO LE CONDANNE DEL CARDINALE BECCIU E DEGLI ALTRI PER LA GESTIONE DEI FONDI DELLA SEGRETERIA DI STATO, SI PONE IL PROBLEMA DI DOVE SCONTERANNO LA PENA – NELLA PALAZZINA CHE OSPITA IL TRIBINALE VATICANO, NELLA CASERMA DELLA GENDARMERIA (COME AVVENNE PER IL “CORVO” PAOLO GABRIELE) OPPURE IN UN CARCERE ITALIANO? – DON FILIPPO DI GIACOMO: “FORSE, È PER RISPARMIARE CHE FRANCESCO NEL 2021 HA STABILITO CHE LE PENE NON SUPERIORI A 2 ANNI RIMANGONO SOSPESE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il venerdì di Repubblica”

 

PAPA FRANCESCO E IL CARDINALE BECCIU

Con la sentenza del 16 dicembre 2023, il Tribunale dello Stato del Vaticano ha "regalato" a diversi imputati 37 anni di carcere. Dopo questa letteraria sentenza, sospettata di essere stata fabbricata in anticipo per alzare una cortina fumogena sulle vere "menti" del vecchio e nuovo mondo, con o senza tonaca, autori del pastrocchio londinese, la domanda è: dove sconteranno la pena?

 

A qualche decina di metri da casa Santa Marta, una palazzina ospita a piano terra il Tribunale e nei piani superiori il convento dei frati francescani confessori nella Basilica di San Pietro. Dopo l'aula delle udienze, una stanza è suddivisa in un paio di celle di sicurezza, con sbarre e tavolaccio.

 

PROCESSO A ANGELO BECCIU IN VATICANO

Quando l'ex nunzio pedofilo Jozef Wesolowski fu arrestato (1914), fu ospitato nel conventino, libero di girare e di risolvere (si dice) la sua vertenza prima del processo, con un mix di superalcolici e farmaci.

 

[…]  Paolo Gabriele, il traditore di papa Benedetto, e Gianluigi Torzi, per la detenzione durante gli interrogatori sono stati trattenuti nella caserma della Gendarmeria, con un problema in più: di sera la caserma resta vuota e loro saltavano la cena.

 

benedetto xvi paolo gabriele

In realtà, l'articolo 22 del Trattato lateranense del 1929 statuisce che: "A richiesta della Santa Sede e per delegazione… nei singoli casi o in modo permanente, l'Italia provvederà nel suo territorio alla punizione dei delitti che venissero commessi nella Città del Vaticano». Ovviamente, le spese sono a carico del Vaticano.

 

Forse, è proprio per risparmiare che papa Francesco nel 2021 ha stabilito che le pene non superiori a due anni rimangono sospese per cinque. E poi, chi ha avuto avuto, chi ha dato ha dato.

IL CARDINALE ANGELO BECCIU A CINQUE MINUTI SU RAI 1giovanni angelo becciugiovanni angelo becciu papa francesco bergoglioIL CARDINALE ANGELO BECCIU A CINQUE MINUTI SU RAI 1