enrico varriale

I GUAI PER ENRICO VARRIALE SEMBRANO NON FINIRE MAI - NEL 2025 IL GIORNALISTA, GIÀ LICENZIATO DALLA RAI, HA INCASSATO UNA SECONDA CONDANNA: SETTE MESI PER MINACCE E LESIONI NEI CONFRONTI DI UNA EX COMPAGNA - SOLO LO SCORSO OTTOBRE ERA STATO CONDANNATO A DIECI MESI, PER STALKING, IN UN ALTRO PROCEDIMENTO CHE RIGUARDAVA UNA DIVERSA EX, ALLA QUALE AVREBBE ANCHE DATO UNO SCHIAFFO - NEL SECONDO PROCESSO È EMERSO INOLTRE CHE VARRIALE AVREBBE FATTO PRESSIONI SULLA DONNA AFFINCHÉ NON LO DENUNCIASSE: SI SAREBBE PRESENTATO SOTTO CASA SUA, L’AVREBBE CONTATTATA CON NUMERI ANONIMI E PERSINO UTILIZZANDO UN TELEFONO DELLA RAI - TRA GLI EPISODI CONTESTATI, ANCHE UNA TELEFONATA IN CUI IL GIORNALISTA AVREBBE PRONUNCIATO LA FRASE “MORIRAI" . (VARRIALE SOSTIENE DI AVER DETTO “SONO IN RAI”)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

 

enrico varriale 2

Il 2025, Enrico Varriale, 65 anni, ex giornalista della Rai, lo ricorderà come l’annus horribilis della sua vita. Nei suoi confronti sono infatti state pronunciate due condanne, in primo grado, per reati da codice rosso. La seconda è di ieri: sette mesi di reclusione per aver dato uno schiaffo a Clara (nome di fantasia) e poi averla minacciata con una telefonata durante la quale avrebbe detto «morirai».

 

Le contestazioni: lesioni e minacce. Intorno a quest’ultimo reato c’è stata una diversità di punti di vista tra accusa e Tribunale. Inizialmente la Procura ha imputato il giornalista per stalking. Reato per il quale, però, il pm, nella requisitoria, ha chiesto l’assoluzione. Ricostruzione (in parte) bocciata dal giudice: niente atti persecutori ma, secondo il Tribunale, la telefonata costituirebbe una minaccia.

enrico varriale 1

 

Questa, come detto, è la seconda condanna per il giornalista sportivo, licenziato dalla Rai lo scorso ottobre. La prima sentenza è stata pronunciata il 10 giugno. In quel caso, Varriale è stato condannato a 10 mesi con l’accusa di stalking perché avrebbe dato uno schiaffo all’allora compagna Simona (anche questo nome di fantasia) e poi l’avrebbe tempestata di telefonate.

 

I fatti risalgono all’estate del 2021. In particolare a fine agosto di quattro anni fa, Varriale chiude la relazione con Simona, e, qualche settimana dopo, inizia a frequentare Clara. La loro storia parte in salita. I due non trovano il giusto feeling. Finché la sera dell’8 dicembre litigano a casa del giornalista.

 

ENRICO VARRIALE

Il tono si fa pesante. Varriale dà uno schiaffo a Clara, ora difesa dall’avvocato Antonio De Simone. Che cade in terra e sbatte la testa sul pavimento. Quasi da subito, capendo la serietà della situazione, Varriale fa pressioni su Clara perché non lo denunci. Si presenta sotto casa della donna, la contatta con numeri anonimi, altre volte utilizza, invece, il numero della Rai.

 

In un’occasione, il 19 dicembre del 2021, arriva a dire, secondo quanto ricostruito dalla Procura: «Morirai». Così scatta la denuncia. Intorno a quest’ultima parola, Varriale ha dato la sua versione. In aula il giornalista ha riferito, durante l’interrogatorio, che lui quel «morirai» non l’ha mai detto. Ha concluso poi la sua spiegazione, sostenendo di essere stato frainteso perché avrebbe detto: «Sono in Rai». [...]

 

ENRICO VARRIALE 55

I legali di Varriale annunciano l’appello: «Ma fare un commento senza motivazioni è impossibile. Sono state, però, dette diverse inesattezze nell’istruttoria», dicono gli avvocati Fabio Lattanzi e Ester Molinaro. [...]

enrico varriale 3ENRICO VARRIALE 19