
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
Sono piccoli e rossi. O dorati, visto che in inglese si chiamano “Goldfish”. Sono i pesci rossi che teniamo in casa in acquari e bocce d’acqua. Dopo qualche mese capita però che ci si stufi di loro. La soluzione più drastica è il gabinetto. Ma in molti optano invece per una versione meno cruenta: buttarli nel primo stagno, lago o fiume vicino a casa. Con l’idea, forse, di restituirgli la libertà. In realtà, diversi di loro, lontani dalla cattività, muoiono non essendo abituati alle correnti, a temperature dell’acqua men che temperate o semplicemente a procacciarsi il cibo da sé.
un pesce rosso troppo cresciuto
Ma una buona percentuale ce la fa. E anzi, come avverte il Centre of Fish and Fisheries della Murdoch University in Australia, si trasforma in autentici mostri che mettono a rischio l’ecosistema delle vie d’acqua e degli specchi d’acqua chiusa.
un pesce rosso troppo cresciuto
L’ateneo australiano ha condotto uno studio riportane i risultati sulla rivista Ecology of Freshwater Fish. “Le persone lasciano liberi i loro pesci rossi senza rendersi conto dei danni che fanno” spiega uno dei ricercatori, Stephen Beatty.
I pesci rossi sono onnivori e si nutrono di tutto ciò che è commestibile, predando uova e piccoli pesci oltre alla vegetazione dei fondali. Così, oltre a minacciare le altre specie, crescono rapidamente: sono stati recuperati esemplari che pesavano quasi due chili, o altri che avevano nuotato per oltre 200 chilometri.
Beatty ha spiegato poi che le alternative per chi non può più tenere un pesce rosso sono due: o provare a riportarlo al negozio di animali o, se proprio dovete praticare un''eutanasia', meglio metterli in freezer: ''E' la morte più 'dolce'''
Pesce rosso a raggi x
pesce rosso annegato
un pesce rosso troppo cresciuto
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…