DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
Ilaria Pedrali per “Libero Quotidiano”
C' era una volta Palla di Lardo, goffo militare in forza all' esercito americano esaltato dal genio di Kubrick. Ma quella che all' epoca era tutta una finzione oggi è una verità. Perché i militari americani sono sempre più in sovrappeso, e il loro numero aumenta di anno in anno. Nel 2001 erano l' 1,6%, oggi sono circa l' 8%.
In buona sostanza, quasi un soldato su 10 (1 su 13 per la precisione) non entra nella divisa perché troppo grasso, addirittura obeso.
DONNE SOVRAPPESO Esercito, Marina, Aeronautica e Marines, non c' è settore che sfugga alla lotta ai chili di troppo. Non tutti i ranghi dell' esercito sono colpiti allo stesso modo, e l' indice di massa corporea superiore a 30 è più diffuso tra gli operatori sanitari (9,8%) rispetto alle truppe da combattimento (6,7%). Inoltre le donne, i soldati più anziani e quelli che appartengono alla minoranza ispanica sono tra i militari più in carne.
Un divario, quello di genere, che si sta assottigliando e che denota come la percentuale dei maschi in sovrappeso sia sensibilmente aumentata rispetto a quella delle donne. Un esempio: nel 2015, le soldatesse in sovrappeso erano il 10,3%, rispetto al 7,3 per cento dei commilitoni maschi. Nel 2001 se c' era un militare grasso su 77, le donne erano 1 su 30, oggi invece lo è un militare uomo su 14 rispetto a uno su 10 donna.
Si tratta di cifre lontane dalla media della popolazione americana, nota per le sue dimensioni extralarge, ma la questione è comunque di quelle serie, tanto che un portale di argomenti bellici, il Military Times, dati del Pentagono alla mano, si è interrogato sulle possibili cause che hanno portato a un simile aumento di peso tra le forze armate.
E lo ha fatto chiedendo il parere al più anziano sottufficiale nelle Forze Armate degli Stati Uniti, il sergente maggiore John Troxell, che oggi è il principale consigliere militare del Presidente e del Segretario della Difesa per le questioni riguardanti la salute e lo sviluppo del personale che compone le truppe americane.
TROPPO SEDENTARI Non è ancora chiaro il motivo per cui i militari siano ingrassati tanto: forse uno stile di vita più sedentario dovuto alla vita da millennials tra social network e play station, o forse i militari sono sempre più lo specchio dell' americano medio, che mangia male e si nutre per lo più di cibo spazzatura. Ma soprattutto sono cambiate le modalità di andare alla guerra, e i 15 anni di lotta al terrorismo per lo più in Medio Oriente e in Afghanistan, hanno imposto ai militari di muoversi con carichi pesanti su terreni accidentati.
La corsa è stata quasi del tutto eliminata e la qualità del cibo delle mense delle caserme in Iraq e Afghanistan era più simile a quella di un fast food rispetto a quello di una razione K.
Tutti elementi che hanno contribuito a sviluppare un fisico più vicino a quello di un lottatore o di un giocatore di rugby o football rispetto a quello di un esile e scattante atleta. Sta di fatto che l' esercito a stelle e strisce sembra stia avendo la peggio anche nella sua battaglia contro la ciccia.
CARRIERA A RISCHIO Essere sovrappeso, o peggio essere obesi, per i soldati americani significa uno stallo nella carriera e può addirittura portare al congedo permanente.
È pur vero che le intenzioni del Pentagono sono quelle di ridurre il numero dei militari da 570 mila a 490mila entro il 2017, quindi meglio tenere solo quelli più in forma.
Si pensi che solo nel 2012 oltre 1.600 militari sono stati congedati per sovrappeso, una cifra 15 volte superiore a quella di cinque anni prima.
Ma vista la media della popolazione americana, è sempre più difficile per un ragazzo essere ammesso al servizio militare e oggi circa il 70% dei non idonei lo è a causa del mancato rispetto degli standard di fitness.
Ecco perché le politiche volte al controllo del peso stanno per essere riviste e aggiornate.
Del resto essere obesi è un ostacolo non da poco nello scalare una montagna in Afghanistan, così come la minore agilità che deriva dallo spostare velocemente una massa più corpulenta rispetto a quella di un esile militare. Inoltre, data la stazza, è più facile essere dei bersagli sensibili e per un militare è più difficile trarre in salvo un compagno ferito se questo è pesante.
LE NUOVE REGOLE Non resta quindi che correre ai ripari, onde evitare il rischio di vedere le fila dell' esercito sempre più sguarnite. Dal Pentagono fanno sapere che i dati sull' obesità non devono allarmare, ma entro la fine dell' anno saranno pronte nuove regole che vigileranno su colesterolo, trigliceridi e chili di troppo dei militari.
Full Metal JacketPALLA DI LARDO SI SPARA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…