big premier islanda

I SOLITI ISLANDESI - GROSSI GUAI PER IL PREMIER DI REYKJAVIK: DAVID GUNNLAUGSSON COSTRETTO AD AMMETTERE IN DIRETTA TV CIO’ CHE ERA EMERSO DAI “PANAMA PAPERS”: POSSIEDEVA CON SUA MOGLIE UNA COMPAGNIA CREATA NEL PARADISO FISCALE NELEL VIRGIN ISLANDS - DIMISSIONI IN VISTA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera

 

Non ho mai pensato di dimettermi», assicura in Tv Sigmundur David Gunnlaugsson.

SIGMUNDUR DAVI? GUNNLAUGSSONSIGMUNDUR DAVÍÐ GUNNLAUGSSON

Eppure non sarà facile per il leader del Partito progressista (centro-destra) restare al potere a Reykjavik.

 

La lista degli islandesi coinvolti nello scandalo dei Panama Papers è lunga ma i «sospetti» più importanti cadono proprio sul premier, di cui l' opposizione ha chiesto le immediate dimissioni, e sulla sua signora, l' ereditiera Anna Sigurlaug Pálsdóttir.

 

PREMIER ISLANDA CON MOGLIEPREMIER ISLANDA CON MOGLIE

Ci sono poi altri due ministri - Bjarni Benediktsson (Finanze) e Ólöf Nordal (Interni) - diversi ex banchieri e imprenditori. Non male per un Paese che conta 330.000 abitanti e si è appena risollevato dal terremoto finanziario del 2008.

 

I Gunnlaugsson - coppia molto ricca: avrebbero un patrimonio superiore a 10 milioni di euro - possedevano una compagnia chiamata Wintris, creata nel 2007 sull' isola di Tortola, nelle Virgin Islands britanniche. Anna a metà marzo su Facebook ha ammesso di possedere «una compagnia straniera per gestire l' eredità di famiglia».

OLOF NORDALOLOF NORDAL

 

La scelta del paradiso fiscale di Tortola rischia però di costare la carriera politica al marito. Dai documenti risulta che Sigmundur ha posseduto il 50% della Wintris per due anni, prima di trasferire alla moglie la sua quota, del valore di svariati milioni, per 1 dollaro.

 

Il premier sostiene che quella metà di possesso era «un errore», di cui la coppia si sarebbe accorta solo nel 2009, anno in cui Sigmundur è stato eletto deputato e prima che passasse una legge che lo avrebbe obbligato a dichiarare il conflitto di interessi.

 

Bjarni Benediktsson Bjarni Benediktsson

Conflitto tenuto nascosto anche quattro anni dopo, quando, ormai premier, ha partecipato ai negoziati fra le tre banche fallite e i debitori, fra i quali figura pure Wintris Inc. Nulla di illegale, dice Gunnlaugsson. Ma ieri migliaia di islandesi hanno firmato online una petizione per chiedere le sue dimissioni.

ISLANDAISLANDATORTOLATORTOLAISLANDA ISLANDA