
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”
Non ho mai pensato di dimettermi», assicura in Tv Sigmundur David Gunnlaugsson.
Eppure non sarà facile per il leader del Partito progressista (centro-destra) restare al potere a Reykjavik.
La lista degli islandesi coinvolti nello scandalo dei Panama Papers è lunga ma i «sospetti» più importanti cadono proprio sul premier, di cui l' opposizione ha chiesto le immediate dimissioni, e sulla sua signora, l' ereditiera Anna Sigurlaug Pálsdóttir.
Ci sono poi altri due ministri - Bjarni Benediktsson (Finanze) e Ólöf Nordal (Interni) - diversi ex banchieri e imprenditori. Non male per un Paese che conta 330.000 abitanti e si è appena risollevato dal terremoto finanziario del 2008.
I Gunnlaugsson - coppia molto ricca: avrebbero un patrimonio superiore a 10 milioni di euro - possedevano una compagnia chiamata Wintris, creata nel 2007 sull' isola di Tortola, nelle Virgin Islands britanniche. Anna a metà marzo su Facebook ha ammesso di possedere «una compagnia straniera per gestire l' eredità di famiglia».
La scelta del paradiso fiscale di Tortola rischia però di costare la carriera politica al marito. Dai documenti risulta che Sigmundur ha posseduto il 50% della Wintris per due anni, prima di trasferire alla moglie la sua quota, del valore di svariati milioni, per 1 dollaro.
Il premier sostiene che quella metà di possesso era «un errore», di cui la coppia si sarebbe accorta solo nel 2009, anno in cui Sigmundur è stato eletto deputato e prima che passasse una legge che lo avrebbe obbligato a dichiarare il conflitto di interessi.
Conflitto tenuto nascosto anche quattro anni dopo, quando, ormai premier, ha partecipato ai negoziati fra le tre banche fallite e i debitori, fra i quali figura pure Wintris Inc. Nulla di illegale, dice Gunnlaugsson. Ma ieri migliaia di islandesi hanno firmato online una petizione per chiedere le sue dimissioni.
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…