giuseppe andrea sempio mario venditti

“GIUSEPPE E ANDREA SEMPIO HANNO FATTO PRELIEVI DEL TUTTO INCONGRUI RISPETTO AI LORO ORDINARI MOVIMENTI BANCARI” - I SOSPETTI DELLA PROCURA DI BRESCIA CHE HANNO PORTATO ALL'INDAGINE PER CORRUZIONE SULL’EX PROCURATORE AGGIUNTO MARIO VENDITTI, ACCUSATO DI "AVER PRESO SOLDI PER SCAGIONARE SEMPIO": PER I GIUDICI, LA FAMIGLIA SEMPIO CONOSCEVA IN ANTICIPO LE DOMANDE DEI PM E CI SONO UNA SERIE DI PASSAGGI NON TRASCRITTI NELLE INTERCETTAZIONI, TRA CUI LA VOCE DI GIUSEPPE SEMPIO CHE SOSTIENE LA NECESSITÀ DI “PAGARE QUEI SIGNORI LÌ” - TRA DICEMBRE 2016 E GIUGNO 2017 "LE ZIE PATERNE DI ANDREA SEMPIO HANNO EMESSO ASSEGNI PER 43MILA EURO A FAVORE DEL FRATELLO GIUSEPPE E NEL MEDESIMO PERIODO L’UOMO E IL FIGLIO HANNO EFFETTUATO PRELIEVI IN CONTANTI PER 35MILA EURO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

andrea sempio a pomeriggio cinque

PM, SOLDI A EX PROCURATORE PAVIA PER SCAGIONARE SEMPIO

(ANSA) - La Procura di Brescia ha iscritto nel registro degli indagati l'ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti per corruzione in atti giudiziari nell'inchiesta di Garlasco.

 

Per la pm Claudia Moregola e il procuratore capo Francesco Prete il magistrato sarebbe stato corrotto per scagionare Andrea Sempio. I militari della Gdf pavese hanno perquisito le abitazioni di Venditti, che per due volte archiviò Sempio, e la casa dei genitori e degli zii dello stesso Sempio. Nove le persone raggiunte dal decreto di perquisizione. All'ex procuratore sarebbe "stata proposta o comunque ipotizzata la corresponsione di una somma di denaro".

MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO

 

GARLASCO, PERQUISIZIONI IN CORSO DI CARABINIERI E GDF

NELLE ABITAZIONI DEGLI ZII E DEI GENITORI DI ANDREA SEMPIO

(ANSA) - Dall'alba di stamani sono in corso perquisizioni dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in merito alle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco (Pavia) il 13 agosto 2007. Da quanto si è appreso si tratta di perquisizioni a Pavia e Garlasco nelle abitazioni dei genitori e degli zii di Andrea Sempio, unico indagato nel nuovo filone d'inchiesta sul caso aperto dalla Procura della Repubblica di Pavia.

 

il padre di andrea sempio - giuseppe sempio

Le perquisizioni in corso, nelle dimore dell'ex procuratore di Pavia, Mario Venditti, a Pavia, Genova e Campione d'Italia (Como) dove Venditti è presidente del cda del Casinò, sono operate dai Carabinieri di Milano e dalla Gdf di Pavia.

 

Altre perquisizioni sono in corso a casa di Giuseppe Sempio e Daniela Ferrari, i genitori di Andrea Sempio, a Garlasco (Pavia) e dove si è trasferito anche Andrea Sempio, che viveva a Voghera (Pavia) dopo l'apertura dell'inchiesta su di lui nel nuovo filone aperto dalla Procura di Pavia. Perquisizioni sono in corso anche nei domicili dei tre zii da parte di padre di Andrea Sempio, e a casa di due carabinieri in congedo che lavoravano nella sezione di Polizia giudiziaria del Tribunale pavese quando era procuratore Venditti.

chiara poggi

 

PROCURA, FAMIGLIA SEMPIO SAPEVA PRIMA LE DOMANDE DEI PM

(ANSA) - Secondo la Procura di Brescia "le indagini condotte nel 2017 a carico di Andrea Sempio sono state caratterizzate da una serie di anomalie, tra cui l'omissione, da parte della pg incaricata delle indagini della trasmissione di alcuni passaggi rilevanti delle intercettazioni ambientali".

 

Sarebbero emersi "alcuni contatti opachi" con personale della sezione di pg, "e la breve durata dell'interrogatorio di Andrea Sempio" lascia trasparire "la verosimile conoscenza anticipata da parte dei membri della famiglia Sempio dei temi su cui sarebbero stati sentiti dai pubblici ministeri".

DANIELA SEMPIO

 

PM BRESCIA, ASSEGNI E PRELIEVI ANOMALI DEI SEMPIO NEL 2017

(ANSA) - Secondo la procura di Brescia, "tra i passaggi intercettati non trascritti vi era riferimento" di Giuseppe Sempio, padre di Andrea, alla necessità di "pagare quei signori lì" con modalità non tracciabili. Da qui la necessità dei pm bresciani di "comprendere perché fu omessa la trascrizione di quelle frasi di forte valenza indiziaria e soprattutto perché fu omessa una verifica bancaria allo scopo di cercare di ricostruire chi fossero i beneficiari effettivi di quei pagamenti e la loro causale".

l ex procuratore di pavia mario venditti

 

La Procura ha affidato indagini alla Guardia di Finanza da cui sarebbero emerse "movimentazioni anomale" avvenute tra dicembre 2016 e giugno 2017. "Le zie paterne di Andrea Sempio hanno emesso assegni per 43.000 € a favore del fratello Giuseppe e nel medesimo periodo Giuseppe Sempio e Andrea Sempio hanno effettuato prelievi in contanti per 35.000 € del tutto incongrui rispetto alle loro ordinarie movimentazioni bancarie".

il padre di andrea sempio - giuseppe sempio

 

LEGALE SEMPIO, CIFRE TROPPO ESIGUE PER IPOTIZZARE CORRUZIONE SI PARLA DI 20-30MILA EURO,POCO PER UN PROFESSIONISTA DEL GENERE

(ANSA) - "Sono sereni e stanno collaborando, stanno guardando PC e telefonini e verbalizzando". Ha detto così l'avvocato di Andrea Sempio, Massimo Lovati, entrando nella villetta di Garlasco dove abita la famiglia Sempio, coinvolta in un'inchiesta su una presunta corruzione in atti giudiziari che vede indagato l'ex procuratore di Pavia, Mario Venditti.

 

ANDREA SEMPIO

"Onestamente le cifre di cui si parla nell'appunto che sarebbe stato trovato - 20 o 30 mila euro - mi sembrano una base troppo esigua per un'ipotesi corruttiva di un professionista del genere". Le cifre individuate nelle indagini del Gico della gdf su alcuni prelievi sono però più alte.

 

LEGALE DELLA FAMIGLIA POGGI, 'CONTRO SEMPIO MAI TROVATE PROVE'

(ANSA) - 'Il timore è che sia un tormentone infinito' "Al di là del clamore mediatico, non è che qualcuno ha fatto una valutazione che ha scagionato Sempio a prescindere dagli elementi: contro Sempio non è mai stata trovata nessun elemento o una prova, quale sia stata la condotta dei familiari o di altri di cui non sappiamo nulla".

 

MASSIMO LOVATI

Così l'avvocato Francesco Compagna, legale del fratello di Chiara Poggi, commentando la notizia della nuova indagine per corruzione in atti giudiziari, al suo arrivo palazzo di Giustizia di Pavia per discutere la richiesta di proroga dei periti dell'incidente probatorio. Andrea Sempio, unico indagato nella nuova inchiesta per omicidio e storico amico di Marco Poggi, il fratello di Chiara, "è stato sottoposto a intercettazioni - ha aggiunto il legale -, le indagini sull'omicidio sono state compiute anni e anni prima, questa vicenda è stata valutata da due gip e dalla corte d'Appello di Brescia".

 

chiara poggi 1

Oggi "eravamo qui per ragionare e chiedere che si faccia un incidente probatorio sull'impronta 33. La paura della famiglia e di tutti è che questo sia un tormentone infinito sulla pelle delle persone coinvolte e della credibilità della giustizia". 

Angela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco chiara poggi 2MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIOMASSIMO LOVATI A QUARTO GRADO