
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
LE ARMI DEGLI AYATOLLAH: GLI OCCIDENTALI TENUTI IN OSTAGGIO – I DUE TURISTI FRANCESI, CÉCILE KOHLER E JACQUES PARIS, DETENUTI IN IRAN DA OLTRE TRE ANNI, SONO ORA ACCUSATI DI “SPIONAGGIO PER CONTO DEL MOSSAD”, IL SERVIZIO SEGRETO ISRAELIANO, E DI “COMPLOTTO PER ROVESCIARE IL REGIME”. E RISCHIANO LA PENA DI MORTE – IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE, JEAN-NOEL BARROT: “SONO TENUTI IN OSTAGGIO IN CONDIZIONI INDEGNE, DORMONO PER TERRA, CON LA LUCE SEMPRE ACCESA, DA 1.140 GIORNI” – SECONDO L’ELISEO, TEHERAN USA I DUE COME “MEZZO DI PRESSIONE SULL’OCCIDENTE”. NON A CASO, LA LORO INCRIMINAZIONE ARRIVA DOPO LA “GUERRA DEI 12 GIORNI” CONTRO ISRAELE...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it
I due turisti francesi Cécile Kohler e Jacques Paris, detenuti in Iran da oltre tre anni, sono ora formalmente accusati di «spionaggio per conto del Mossad», il servizio segreto israeliano, di «complotto per rovesciare il regime» e di «corruzione», secondo quanto riferito dai loro familiari. Ognuna di queste tre accuse è punibile con la pena di morte.
«Tutto quello che ci hanno detto è che hanno visto un giudice che ha confermato queste tre accuse», dice la sorella di Cécile Kohler, che pochi giorni fa aveva organizzato una conferenza stampa a Parigi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sorte della coppia.
FOLLA IN STRADA A TEHERAN CON LE FOTO DI KHAMENEI E KHOMEINI
I due prigionieri hanno ricevuto martedì una visita consolare «da parte del nostro incaricato d'affari in Iran», secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri Jean-Noël Barrot. Sono «tenuti in ostaggio da tre anni in condizioni indegne assimilabili alla tortura», ha denunciato il ministro Barrot all'Assemblea nazionale.
Fino a poco tempo fa, Cécile Kohler e Jacques Paris erano detenuti nella prigione di Evin, colpita dall'esercito israeliano lo scorso 23 giugno. Un bombardamento che ha causato almeno 79 morti secondo Teheran, che ha annunciato di aver trasferito alcuni detenuti, senza specificarne l'identità. [...]
manifestazione per Cecile Kohler e Jacques Paris detenuti in iran
«Temo per la vita di mio padre», aveva detto durante la conferenza stampa Anne-Laure Paris, figlia di Jacques, 72 anni, professore di matematica in pensione, incarcerato con la compagna Cécile Kohler, insegnante di lettere.
«Durante la sua ultima telefonata alla fine di maggio, mio padre mi ha detto: 'Sono distrutto' – ha detto -. Da oltre 1.140 giorni dormono per terra. In celle di 9 metri quadrati con la luce sempre accesa, senza finestre. Possono uscire solo per 30 minuti, tre volte alla settimana. Non hanno nulla da leggere né da scrivere. Si tratta di tortura secondo il diritto internazionale, e chi può sopravvivere a più di tre anni di tortura?».
Il Quai d’Orsay stima che i due turisti francesi siano usati dalle autorità iraniane come mezzo di pressione sull’Occidente, e non a caso la loro incriminazione con l’accusa di essere spie al servizio di Israele arriva dopo la «guerra dei 12 giorni» tra Israele e Iran e i bombardamenti finali degli Stati Uniti sulle installazioni nucleari militari iraniane. [...]
bombardamento contro il carcere di evin 3
Ali Khamenei - discorso dopo il cessate il fuoco iran Israele
manifestazione per Cecile Kohler e Jacques Paris detenuti in iran
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…