
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
IL CODICE (GENETICO) DA VINCI – IDENTIFICATI 15 DISCENDENTI MASCHI DI LEONARDO DA VINCI: FRA GLI “EREDI” DEL GENIO DEL RINASCIMENTO, C’È ANCHE MAURO VINCI, TAPPEZZIERE 79ENNE CHE HA FATTO UN LETTO PER PUTIN – MA NON TUTTI I DISCENDENTI DI LEONARDO HANNO EREDITATO IL SUO GENIO: ALCUNI AVI DI MAURO VINCI HANNO VENDUTO DEI MANOSCRITTI DI DA VINCI A UN ANTIQUARIO. ADESSO QUEI TESTI VALGONO MILIONI DI EURO…
Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”
i cinque discendenti di leonardo da vinci
Fra i discendenti di Leonardo da Vinci, ce n’è anche uno, tappezziere, che ha fatto un letto per Vladimir Putin. […] E fra i cinque eredi viventi ora certificati dal Dna, Mauro Vinci, 79 anni, non è l’unico ad aver dimostrato del genio nei lavori manuali e di progettazione.
Dalmazio Vinci, 89, ha inventato di tutto senza brevettare nulla, incluse delle telecamere da montare sull’auto per prevenire gli incidenti […] . Gianni Vinci, 67, per parlare con noi, deve scendere da un tetto: sta dando consigli a un’amica sul fotovoltaico. Per anni, ha lavorato nell’ufficio tecnico del Comune di Montelupo Fiorentino.
Milko Vinci, 48, da ragazzino, smontava di tutto per vedere com’era fatto: «Compravo le moto nuove, le smontavo e le rimontavo». […] Bruno Vinci, 81, era metalmeccanico già a sedici anni e, da militare, fu imbarcato sul cacciatorpediniere più nuovo della Marina: «Avevo in consegna le parti meccaniche dei cannoni».
Leonardo, precorrendo i tempi, s’interrogava sul concetto dell’ereditarietà: «Nei suoi scritti, anticipò i temi del dibattito tra genetica ed epigenetica», nota la storica Agnese Sabato che, ora, col leonardista Alessandro Vezzosi è autrice di Genìa da Vinci , edito da Angelo Pontecorboli e frutto di trent’anni di studi.
La scoperta più foriera di sviluppi è proprio l’identificazione di 15 discendenti maschi di Leonardo (13 in vita) di sei diversi rami: dal test del Dna, si è scoperto che i sei capifamiglia hanno lo stesso cromosoma Y, che prova la comune discendenza. […] Intanto, i volti dei cinque discendenti mostrano suggestive somiglianze: lo sguardo profondo, il naso pronunciato, il sorriso a labbra serrate ricordano il ritratto del genio.
Due Vinci sono fratelli, ma gli altri si sono conosciuti adesso. L’unico single senza figli è Milko, l’impiegato. Lui non vede la somiglianza con l’avo e scherza: «Abbiamo in comune solo il non aver figli e lui diceva: se sarai solo, sarai tutto tuo». Mauro, di Scandicci, il tappezziere, non voleva partecipare alla ricerca: «Ho solo figlie femmine, non mi garbava che il Dna lo prendessero solo ai maschi, ma si poteva seguire solo questa traccia che si trasmette di padre in figlio». Ora sa che l’estro dimostrato da artigiano ha radici geniali.
[…] Suo fratello Bruno, due figli maschi e quattro nipoti, ricorda che, in casa, il sospetto di discendere da Leonardo c’era: «Babbo e gli zii cercavano degli antichi manoscritti venduti dagli avi a un antiquario, fecero anche una denuncia, invano». Quegli avi non erano geni degli affari: nel 1994, un manoscritto di da Vinci è stato pagato trenta milioni di dollari. […]
anatomia leonardo da vinci 6
La Gioconda di Leonardo Da Vinci
leonardo da vinci le proporzioni del corpo secondo vitruvio (l'uomo vitruviano). 02 568x600
LEONARDO DA VINCI - SAN GIOVANNI
LEONARDO DA VINCI - BELLE FERRONNIERE
LEONARDO DA VINCI - SANT ANNA
LEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDI
Leonardo da Vinci
anatomia leonardo da vinci 4
leonardo da vinci
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…