"IL VICOLO DEI VIAGGI"? NO, IL VICOLO DELLA TRUFFA! - È SCOMPARSA DA 15 GIORNI ANTONELLA AGO, TITOLARE DELLA AGENZIA DI FANO "IL VICOLO DEI VIAGGI" - ALMENO 160 PERSONE SONO RIMASTE FREGATE: AVEVANO DATO I LORO SOLDI ALLA DONNA, CHE AVEVA PROMESSO LORO VACANZE DA SOGNO (MA L'UNICA CHE SE LE STA GODENDO E' LEI) - SECONDO GLI INQUIRENTI, ANTONELLA AGO SI SAREBBE FREGATA 140 MILA EURO - SUA FIGLIA, DOPO AVER DENUNCIATO LA SCOMPARSA DELLA MAMMA, E' MISTERIOSAMENTE PARTITA PER UN VIAGGIO ALL'ESTERO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIAGGI FANTASMA E LA TITOLARE DELL'AGENZIA NON SI TROVA: SPARITI 140MILA EURO, ALMENO 160 CLIENTI DANNEGGIATI

 

Estratto da http://www.ilmessaggero.it

 

antonella ago 3

Sono almeno 160 i clienti danneggiati dell’agenzia Il vicolo dei viaggi di Fano, con sede in via Froncini, per i viaggi saltati (a partire da due anni fa) e concentrati in particolare nell’ultimo periodo in seguito alla scomparsa della titolare Antonella Ago, irreperibile da Capodanno. Gli aspiranti viaggiatori hanno pagato per le mete (di gruppo o singole) di Vietnam, Giappone, Thailandia, Africa, Argentina, Egitto, Spagna, Barcellona e Puglia mai raggiunte.

 

Le segnalazioni arrivate ai carabinieri e alle associazioni a tutela dei consumatori sono molteplici e secondo un primo calcolo il valore dell’incasso dell’agenzia per viaggi saldati e non effettuati si aggira intorno 140mila euro. «Per il viaggio in Vietnam abbiamo pagato un acconto di 1.200 euro a persona – racconta Luigi di Fano, uno dei 16 iscritti alla vacanza in Vietnam che era prevista a partire da domenica scorsa -, e Antonella Ago ha chiesto di effettuare il bonifico sulla Revolut, una banca estera con sede in Lituania che permette pagamenti all’estero senza commissioni.

 

antonella ago 1

La signora Antonella ha chiamato varie volte dandomi appuntamento per il saldo, ma non si faceva mai trovare in agenzia, poi siamo riusciti ad incontrarci nel suo ufficio il 15 dicembre e ho effettuato il saldo in contanti, ricevendo regolare ricevuta di pagamento. Dopo le ho chiesto i documenti di viaggio, le prenotazioni e lei ha risposto che avrebbe aperto entro pochi giorni una chat di gruppo dove avrebbe inviato tutto».

 

Ma l’impegno non è stato mai mantenuto. La signora Ago era solita chiedere di effettuare il bonifico sulla carta Revolut, anche se alcuni clienti preferivano farlo sul conto italiano dell’agenzia. Il cliente fanese a fine dicembre le ha fatto una domanda e da quel momento ha iniziato ad avere qualche sospetto sulla veridicità del viaggio [...]

 

Un altro fanese, Graziano, ha provato anche a chiedere alla banca di bloccare il bonifico: «Ho chiesto alla banca Revolut il rimborso del bonifico effettuato per la caparra, inviando la regolare denuncia per truffa, ma la direzione ci ha risposto che il denaro sul conto indicato non c’era più e quindi non potevano procedere con il blocco e il rimborso».

antonella ago 4

 

Davide racconta di aver prenotato nel 2025 due biglietti aerei per lui e per la sua compagna, viaggi annullati e rimborso mai ricevuto: «Ho prenotato due biglietti andata e ritorno per la Spagna, ma il viaggio era stato annullato per overbooking, la signora Ago ci disse che se volevamo c’era un altro aereo, ma costava di più, abbiamo pagato la differenza, e anche in questo caso il volo è stato annullato e non ho mai visto il rimborso». [...]

 

VACANZE PAGATE E MAI ORGANIZZATE, SPARITA LA TITOLARE DELL'AGENZIA VIAGGI: ORA LA FIGLIA È PARTITA PER L’ESTERO

 

Estratto dell'articolo di Lorenzo Furlani e Lara Facchini per http://www.ilmessaggero.it

 

 

 

antonella ago 2

La titolare dell’agenzia “Il vicolo dei viaggi” di via Froncini, Antonella Ago, è sparita da 11 giorni lasciando a terra 15 clienti che oggi avrebbero dovuto prendere il volo per il Vietnam, dove era stata programmata e pagata una vacanza di due settimane. La figlia Rasha, che abita con la madre a Fano e l’aiuta nel lavoro dell’agenzia (di cui per un periodo con un'altra ragione sociale è stata titolare), ne ha denunciato la scomparsa ai carabinieri lo scorso 5 gennaio. Ma la giovane ora non è più in città perché è partita per un viaggio all’estero.

 

 

È questo l’ultimo risvolto del giallo dell’Epifania legato alla sparizione dell’imprenditrice attiva nel settore delle vacanze da una trentina d’anni, che vede decine di clienti reclamare il rimborso di viaggi saldati ma non svolti. [...] Due i fascicoli di indagine aperti in procura su questa vicenda: uno per la scomparsa della donna dall’inizio dell’anno in base alla segnalazione della figlia, l’altro per una ventina di denunce penali presentate ai carabinieri dai clienti che da Capodanno non sono riusciti a mettersi in contatto con l’imprenditrice per telefono e via chat e poi hanno trovato chiuso l’ufficio in centro storico a Fano.

AGENZIA DI VIAGGIO

 

La figlia Rasha venerdì non era rintracciabile (l’altra figlia maggiore di Antonella Ago vive a Londra ed è venuta a Fano a trovare la madre per Natale) perché sarebbe partita per le Canarie dove il fidanzato lavora nel settore della ristorazione. L’ex marito dell’imprenditrice è un egiziano che lavora in Tunisia con cui la donna mantiene dei contatti, prevalentemente telefonici. [...[

 

«Antonella - continua la cliente di Castelfidardo - aveva raccontato a un habitué della sua agenzia che nel nuovo anno sarebbe dovuta partire per il Nord Africa per raggiungere il suo ex marito, probabilmente per un problema di salute per il quale si recava sovente in ospedale, anche a Roma. L’aveva detto a un uomo che conosce bene lei e i familiari perché negli anni ha partecipato ad alcuni viaggi dell’agenzia andati tutti a buon fine.

 

AGENZIA DI VIAGGIO

Inoltre, l’ex marito di Antonella a novembre era venuto a farle visita ed era stato visto anche in agenzia da alcuni clienti». In attesa che il giallo della sparizione si chiarisca e con l’auspicio che l’epilogo non sia tragico, alcuni viaggiatori tengono a far sapere di aver partecipato con soddisfazione a vacanze organizzate da Antonella Ago: «Siamo stati in Egitto, Grecia e Turchia, lei era stata gentilissima e non era sorto alcun problema».