CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
ILVA FUNESTA – IL CONSIGLIO DI STATO HA ANNULLATO L'AGGIUDICAZIONE A FAVORE DI “PAUL WURTH ITALIA” DELL'APPALTO PER LA REALIZZAZIONE NELL'AREA DEL SIDERURGICO DI TARANTO DI UN IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DEL COSIDDETTO “PRE-RIDOTTO”, UNA SORTA DI ACCIAIO GREEN. UNA GARA DA DUE MILIONI DI TONNELLATE ANNUE, PER UN VALORE DI UN MILIARDO DI EURO, CHE DOVRÀ ESSERE RIFATTA – UN GUAIO CHE SI AGGIUNGE AL SEQUESTRO DELL’ALTOFORNO 1 DELL’EX ILVA, ALLA CASSA INTEGRAZIONE CHIESTA PER 4MILA LAVORIATORI E…
Estratto dell’articolo da “il Fatto Quotidiano”
stabilimenti ex ilva a taranto
[...] davvero non c’è pace per l’Ilva: inquinamento, incidenti, inchieste, sequestri, boom della cassa integrazione, difficoltà nella vendita agli azeri di Baku Steel e da ieri anche la gara per la produzione di acciaio verde da rifare da capo.
Il Consiglio di Stato ha infatti confermato l’annullamento dell’aggiudicazione a Paul Wurth Italia dell’appalto per la realizzazione nell’area del siderurgico di Taranto di un impianto per la produzione del cosiddetto “pre-ridotto” o Dri (Direct reduced iron).
È la produzione di acciaio con forni elettrici, molto più “verde” degli altoforni tradizionali: nel caso di Ilva si puntava ad arrivare a due milioni di tonnellate annue e il valore della gara era di circa un miliardo di euro.
ex ilva di taranto - acciaierie d italia
I giudici amministrativi, peraltro, hanno confermato anche l’annullamento dell’intera procedura di appalto avviata da Dri d’Italia Spa, la controllata di Invitalia che dovrebbe gestire la nuova produzione green. In sostanza, dopo due anni di contenzioso, si ricomincia da capo.
altoforno 1 - stabilimento ex ilva di taranto
altoforno 1 - stabilimento ex ilva di taranto
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…