DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
SCATTI DALL'INFERNO - LE IMMAGINI CHOC DALL'INTERNO DEL "CONSTELLATION" DOPO IL ROGO IN CUI SONO MORTE 41 PERSONE: DALLE FOTO SI PUO' INTUIRE LA SOFFERENZA PROVATA CHI SI È TROVATO ALL'INTERNO DELLA DISCOTECA - IL LOCALE È DEVASTATO: IL SOFFITTO, IL PAVIMENTO E LE PARETI SONO CARBONIZZATE. ANCHE GLI ARREDI SONO SQUAGLIATI - NELLE IMMAGINI SI VEDE L'UNICA SCALA DI LEGNO DALLA QUALE, LA NOTTE DI CAPODANNO, CENTINAIA DI RAGAZZI HANNO PROVATO A METTERSI IN SALVO - E POI SI NOTANO I RESTI DEI PANNELLI FONOASSORBENTI DAI QUALI È PARTITO L'INCENDIO - OGGI L'INTERROGATORIO DI JACQUES MORETTI E LA RIVELAZIONE: IL "CONSTELLATION" NON RISULTAVA TRA I LOCALI NON A NORMA CHE LE AUTORITA' DI CRANS-MONTANA DOVEVANO CONTROLLARE
Crans Montana, le immagini mai viste: dentro il Constellation devastato dalle fiamme
Estratto dell'articolo di Stefano Sergi per www.lastampa.it
il constellation dopo l incendio 3
Mentre le indagini sono in corso, e i legali e i familiari delle vittime chiedono di fare chiarezza su quello che realmente è successo la notte di Capodanno al locale Constellation di Crans Montana, dalle carte dell’inchiesta della polizia cantonale emergono ora alcune foto dei giorni successivi alla tragedia.
Scatti che hanno cristallizzato gli attimi drammatici che sono seguiti la fuga disperata delle centinaia di ragazzi che erano nel disco-bar a festeggiare l’ultimo dell'anno. Muri anneriti, divanetti bruciati tutti o soltanto in parte, sangue, sedie rovesciate nel trambusto. E su tutto una patina nera che racconta l’incendio e il fumo che non hanno lasciato scampo alle quarantuno vittime (sei delle quali italiane).
Il Constellation non risultava tra le priorità nei controlli di sicurezza
(ANSA) - AOSTA, 11 FEB - Il discobar Contellation non risultava tra i locali con una "non conformità aperta" e non essendo nemmeno una struttura ricettiva non era considerato tra le priorità per i controlli di sicurezza del Comune di Crans-Montana.
il constellation dopo l incendio 10
E' quanto ha riferito il responsabile della sicurezza del Comune di Crans-Montana, Christophe Balet, secondo quanto risulta dal verbale del suo interrogatorio di venerdì scorso. Per quanto riguarda gli anni 2024 e 2025 "abbiamo ripreso questi controlli periodici - ha detto agli inquirenti - e stabilito delle priorità e questa stuttura non era una priorità".
Legale Jessica Moretti, 'incontro con madre ferite è un momento importante'
(ANSA) - AOSTA, 11 FEB - "E' la prima volta che i coniugi Moretti hanno la possibilità di ascoltare e di dire delle cose alle vittime. Vivono la sofferenza in un isolamento totale e oggi per la prima volta una madre di due ferite ha voluto parlare loro ed è stato un momento molto importante perché le due parti hanno bisogno di ascoltarsi e parlarsi ed è l'inizio di una forma di resilienza". Così Yael Hayat, avvocata di Jessica Moretti ha commentato l'incontro di circa mezz'ora tra i coniugi Moretti e Leila Micheloud, madre di due ragazze ferite al Constellation. L'incontro, cui hanno assistito anche i rispettivi avvocati, secondo quanto si è appreso si è concluso con una stretta di mano.
il constellation dopo l incendio 5
Moretti chiede scusa, 'nessuno dovrebbe vivere questa tragedia'
(ANSA) - AOSTA, 11 FEB - "Chiedo scusa alle famiglie, nessun genitore dovrebbe vivere questa tragedia, non penso ad altro". Durante il suo interrogatorio, in corso oggi a Sion, Jacques Moretti si è nuovamente rivolto alle famiglie delle vittime dell'incendio del Constellation.
Moretti, 'ho usato cannello a fuoco, ma non è successo nulla'
(ANSA) - AOSTA, 11 FEB - "Per scurire, tipo chalet alpino, il rivestimento in legno del locale sotterraneo del Constellation ho utilizzato un canello a fuoco, anche tra una trave e l'altra dove c'era la schiuma, ma nulla si è incendiato". L'episodio è stato raccontato oggi da Jacques Moretti durante l'interrogatorio in corso a Sion, sostenendo che nel locale ci fossero materiali ignifughi.
il constellation dopo l incendio 4
Crans Montana, pm Roma dispone sequestro probatorio telefoni vittime
(ANSA) - MILANO, 11 FEB - Il sequestro probatorio dei telefoni di tutti i ragazzi italiani che hanno perso la vita o sono rimasti feriti nella tragedia dello scorso capodanno a Crans Montana è stato disposto qualche giorno fa dalla Procura di Roma. Il pm Stefano Opilio, titolare del fascicolo per disastro colposo, omicidio plurimo colposo, e lesioni aggravate, sta raccogliendo i cellulari in vista di una indagine forense che comincerà a breve: si ritiene che le immagini e le chat altri dati della notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio possano restituire elementi rilevanti nella ricostruzione del rogo a Le Constellation in cui sono morti 41 giovani e 115 feriti.
il constellation dopo l incendio 9
Moretti, 'ho usato cannello a fuoco, ma non è successo nulla'
(ANSA) - AOSTA, 11 FEB - "Per scurire, tipo chalet alpino, il rivestimento in legno del locale sotterraneo del Constellation ho utilizzato un canello a fuoco, anche tra una trave e l'altra dove c'era la schiuma, ma nulla si è incendiato". L'episodio è stato raccontato oggi da Jacques Moretti durante l'interrogatorio in corso a Sion, sostenendo che nel locale ci fossero materiali ignifughi.
Incontro tra i Moretti e la madre di due ferite a Crans-Montana
(ANSA) - SION, 11 FEB - Jacques e Jessica Moretti e Leila Micheloud, madre di due ragazze ferite al Constellation, gli uni difronte all'altra: l'incontro riservato si è svolto poco fa in un'aula del campus universitario di Sion, in una pausa dell'interrogatorio del proprietario del discobar di Crans-Montana. "Ovviamente non posso dire che cosa si sono detti - spiega Sébastien Fanti, avvocato di Micheloud - ma è stato un incontro di grande intensità, umanità e semplicità".
il constellation dopo l incendio 7
il constellation dopo l incendio 2
il constellation dopo l incendio 8
il constellation dopo l incendio 6
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montana
PORTA DI SERVIZIO BLOCCATA - LE CONSTELLATION
telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montana
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4
candele e fiori davanti al locale Le Constellation a Crans-Montana
telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montana
pannelli si staccano dal soffitto del constellation 4
JACQUES E JESSICA MORETTI
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…