DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
SÌ, LA DERIVA SECURITARIA DI GIORGIA MELONI È UN’ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA, MA LA SINISTRA SULLA SICUREZZA DEVE BATTERE UN COLPO – MARCELLO SORGI: “OCCORRE CHE TUTTO IL CENTROSINISTRA, SENZA DISTINZIONI, PRENDA LE DISTANZE DAI VIOLENTI E ASSICURI LA PROPRIA SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DI POLIZIA. DI FRONTE A QUANTO STA ACCADENDO NON PUÒ ESSERCI ALCUN TIPO DI CEDIMENTO” – “È UN PASSAGGIO DECISIVO, ANCORCHÉ STRETTO, PER UNA COALIZIONE CHE SI CANDIDA A GOVERNARE AL POSTO DI QUELLA ATTUALE. E RINUNCIARCI, ADESSO È CHIARO, VORREBBE DIRE FARE UN FAVORE AGLI AVVERSARI…”
Il centrosinistra e le distanze dai violenti
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”
poliziotto preso a martellate a torino 02
Non potevano sperare di meglio il centrodestra e il ministro dell'Interno Piantedosi […]. La rivendicazione degli attentati ai treni e la conferma che l'obiettivo restano le Olimpiadi, apparse ieri sul sito "La Nemesi" degli anarchici, innestano altre tensioni e confermano la tesi di Piantedosi che i violenti che hanno agito a Torino il 31 gennaio puntino a un crescendo.
Con quali forze, sarà da vedere, visto che la location piemontese si prestava all'arrivo del battaglione dei Black bloc dall'estero, mentre i nuovi appuntamenti di piazza, a Livorno il 21 marzo e a Roma il 28 sono più difficili da raggiungere.
Inoltre l'apparato dell'ordine pubblico del Viminale, ora che le nuove norme l'hanno messo in condizione di procedere a fermi preventivi, non vorrà farsi trovare sguarnito, ed anzi ha tempo di prepararsi alla sfida lanciata dagli estremisti.
GIORGIA MELONI IN VERSIONE POLIZIOTTA
Ma al di là delle considerazioni sull'effettivo - e non dimostrato - ritorno del terrorismo, e dell'esito di questi nuovi appuntamenti, ciò che sta avvenendo rende più stringente per il centrosinistra il problema dell'atteggiamento da tenere nei confronti di anarchici e autonomi.
Va da sé che non si tratta più di distinguere tra rischio terroristico e propaganda del centrodestra. Occorre che tutto il centrosinistra, senza distinzioni, prenda le distanze dai violenti e assicuri la propria solidarietà alle forze di polizia che conducono le indagini e fronteggiano i violenti nelle piazze.
torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 9
Quando si dice "senza distinzioni" s'intende che di fronte a quanto sta accadendo non può esserci alcun tipo di cedimento: né in termini di partecipazione alle prossime manifestazioni, né per quanto riguarda l'impegno di polizia e carabinieri, i quali, come s'è visto l'altro sabato a Torino, vanno a rischiare la vita sulle strade dei cortei nelle cui file si nascondono i violenti.
È un passaggio decisivo - ancorché stretto - per una coalizione che si candida a governare al posto di quella attuale. E rinunciarci, adesso è chiaro, vorrebbe dire fare un favore agli avversari.
elly schlein - foto lapresse
torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 20
torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 23
torino, scontri alla manifestazione per askatasuna
torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 22
poliziotto preso a martellate a torino
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…