jair bolsonaro tumulti a brasilia

IN BRASILE NON SI SCHERZA CON LA GIUSTIZIA - UN 30ENNE RISCHIA 17 ANNI DI CARCERE PER AVER ROTTO UN OROLOGIO STORICO DURANTE IL TENTATO GOLPE DEL 2023 A BRASILIA, QUANDO I SOSTENITORI DELL'EX PRESIDENTE JAIR BOLSONARO INVASERO E DEPREDARONO LE SEDI ISTITUZIONALI - L'UOMO È COLPEVOLE, TRA GLI ALTRI REATI, DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE ARMATA, ABOLIZIONE VIOLENTA DELLO STATO DI DIRITTO DEMOCRATICO E… - VIDEO

 

jair bolsonaro

(ANSA) - Un 30enne brasiliano rischia 17 anni di carcere dopo aver rotto un orologio storico durante il tentato golpe dell'8 gennaio 2023 a Brasilia, quando sostenitori radicali dell'ex presidente Jair Bolsonaro invasero e depredarono le sedi istituzionali.

 

A votare per la condanna è stato il giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes, secondo cui l'uomo è colpevole, tra gli altri reati, anche di associazione per delinquere armata, abolizione violenta dello Stato di diritto democratico e colpo di Stato.

 

sostenitori di jair bolsonaro prendendo d'assalto le sedi istituzionali a brasilia

Nelle immagini delle telecamere di sicurezza che mostrano l'irruzione dei vandali nella sede della Presidenza della Repubblica, si vede l’uomo che rovescia a terra l'esemplare di Balthazar Martinot che fu portato in Brasile nel 1808 dall'ex re del Portogallo, Giovanni VI. L'orologio è realizzato in tartaruga e in un tipo di bronzo che non viene prodotto da decenni. All'inizio del 2024 l'opera è stata inviata per il restauro in Svizzera.

brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 38brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 17brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 8brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 13brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 12brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 10