DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
Da "il Foglio"
La società californiana 23andMe - 23 come le coppie di cromosomi umani - ha deciso di affiancare un nuovo prodotto ai test genetici fai-da-te che l'hanno resa famosa. L'azienda biotecnologica, che ha offerto per prima la lettura completa del genoma a soli 99 dollari, cioè dieci volte meno della concorrenza, ha registrato a fine settembre un nuovo brevetto che promette la "selezione del donatore di gameti basata su calcoli genetici".
L'idea di partenza, apparentemente innocente, è che una coppia possa cominciare a immaginare quali caratteristiche un eventuale figlio potrebbe ereditare. Si va dal colore degli occhi e dei capelli alla tolleranza al lattosio o all'alcol, dall'altezza probabile alla predisposizione per alcune malattie, e via predicendo.
Ma è chiaro che il nuovo kit della 23and Me punta soprattutto al mercato della fecondazione eterologa. Il test promette infatti di offrire indicazioni per scegliere donatori e donatrici di seme od ovociti che possano "garantire" certe caratteristiche al nascituro. Qualcuno, anche nell'America dove tutto è permesso, si è scandalizzato. Ha parlato di eugenetica e ha ricordato che la ricerca del "bambino su misura" è proibita in Gran Bretagna e in Canada.
Ma la selezione degli embrioni con diagnosi genetica preimpianto in quei paesi e in America è realtà corrente, ed è impossibile non chiamarla eugenetica. Accettare l'eterologa e scandalizzarsi perché, invece del solito catalogo con le informazioni sui donatori, si propone un sistema più sofisticato (sulla cui efficacia, peraltro, nessuno può giurare) è un po' patetico. Gli affari sono affari, e nel mondo che "produce" bambini, la 23andMe ha già vinto.
fecondazione assistita
FECONDAZIONE ASSISTITA
FECONDAZIONE ETEROLOGA AL CENTRO DEXEUS
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH – COME MAI MAURIZIO GASPARRI, L’UOMO RAI DI FORZA ITALIA (È MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI…
CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL…
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…