mario venditti massimo lovati

COSA HANNO IN COMUNE GARLASCO E IL “SISTEMA PAVIA”? VA CHIARITA LA POSIZIONE DELL’EX PM MARIO VENDITTI, AL MOMENTO INDAGATO PER CORRUZIONE CON L’ACCUSA DI AVER PRESO SOLDI PER ARCHIVIARE ANDREA SEMPIO - IL SUO LEGALE ATTENDE IL RIESAME CHE SI DOVRÀ PRONUNCIARE SUL RICORSO CONTRO IL DECRETO DI PERQUISIZIONE IN CASA - E FANNO DISCUTERE LE PAROLE DI MASSIMO LOVATI, IL LEGALE DI SEMPIO, CHE PRIMA PARLA DELLA SUA PASSIONE IN COMUNE CON VENDITTI PER LE SCOMMESSE DI IPPICA E POI SGANCIA FANGO SU YARA GAMBIRASIO E MATTEO BOSSETTI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca per il "Corriere della Sera"

 

mario venditti

«Non è il momento di replicare». La difesa dell’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti non intende fare alcuna mossa prima del Tribunale del Riesame. Nei prossimi giorni si dovrà pronunciare sul ricorso contro il decreto di perquisizione in casa dell’ex pm del 26 settembre, nell’ambito dell’inchiesta in cui è accusato di corruzione, ipotizzando che abbia intascato denaro per chiedere l’archiviazione di Andrea Sempio.

 

[…]  La Procura di Brescia procede contro Venditti in quanto competente per un’ipotesi di reato, la corruzione, consumata da un magistrato all’epoca in servizio a Pavia. Ma sempre Brescia sta coordinando un secondo filone dell’inchiesta Clean sul cosiddetto «sistema Pavia».

 

MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO

Un grumo di potere che vedeva assieme imprenditori, carabinieri, politici e magistrati.

Il primo filone dell’inchiesta è invece rimasto a Pavia. E dopo l’arresto di due carabinieri in parte si è chiuso con abbreviato, per il resto è in corso.

 

Proprio nell’ambito della nuova inchiesta di Brescia i riflettori si sono accesi sull’ex procuratore aggiunto. L’imprenditore Carlo Boiocco ha parlato di «pizzini che passavano tra Venditti e Angelo Ciocca». Quest’ultimo è un ex eurodeputato della Lega. Sua grande supporter è Brenda Brindusa, la donna in grande confidenza con Venditti. […] è già venuto fuori un giro di frequentazioni molto discutibili per un pm.

 

MARIO VENDITTI

Da capire se c’è anche qualcosa di penalmente rilevante.

Nonostante il riserbo degli inquirenti è fin troppo evidente che Clean e Garlasco sono due inchieste a specchio. E dunque dal sequestro in casa di Venditti potrebbero arrivare spunti o riscontri utili anche per l’indagine sul «sistema Pavia».

 

Se l’ex pm tace, di lui straparla il legale di Andrea Sempio, Massimo Lovati, intervistato da Fabrizio Corona: «A me è simpatico. Io sono sempre stato un giocatore di ippica, di cavalli. L’ho conosciuto anche lì». «Aveva il vizio?» Viene incalzato. E lui: «Eh sì.

MASSIMO LOVATI

 

«Vizio. Allora ce l’ho anche io il vizio. Eravamo appassionati di ippica...nel 2010». Strane esternazioni che si aggiungono a quelle choc su Yara Gambirasio. «La sua difesa ha sbagliato — afferma —. Se Bossetti diceva: “Sono l’amante di Yara”... lo condannavano per violenza sessuale, ma non per omicidio». Dichiarazione che ha suscitato l’indignazione del legale di Bossetti, Claudio Salvagni: «Fango su Yara. Una ragazzina che non si può difendere da parole ignobili».

MASSIMO BOSSETTI IL CASO YARAl ex procuratore di pavia mario vendittimassimo lovatimassimo lovatiMARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO