DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Francesco Tortora per "www.corriere.it"
Laurene Powell Jobs
Anche nel mondo tech il numero delle donne miliardarie è molto inferiore rispetto a quello degli ultimi. Lo conferma l'ultima classifica presentata da Business Insider che prende in esame in dati apparsi sulla rivista Forbes. Il sito americano mette in fila le 11 donne più ricche del pianeta e al primo posto indica l'imprenditrice e filantropa Laurene Powell Jobs, vedova del fondatore di Apple, che vanta una ricchezza di 16,2 miliardi di euro.
La 55enne è a capo del Laurene Powell Jobs Trust, fondo che detiene milioni di azioni di Apple e della Walt Disney. Inoltre ha fondato la Emerson Collective, società che controlla la rivista americana The Atlantic.
Dagmar Dolby
Al secondo posto si piazza l'americana Dagmar Dolby con 3,6 miliardi di euro. La 77enne è la maggiore azionista di Dolby Laboratories, società statunitense che sviluppa tecnologie audio. In totale possiede circa il 38% della società che suo marito, scomparso sei anni fa, ha fondato nel 1965.
Judy Faulkner
Sul gradino più basso del podio Judy Faulkner, fondatrice e amministratrice delegata di Epic Systems, azienda farmaceutica che vende software sanitari. La 75enne è partita da zero nel 1975 e ha costruito una società innovativa e unica che ha presto conquistato grandi quote di mercato. Oggi il suo patrimonio raggiunge i 3,1 miliardi di euro.
Meg Whitman
Quarta posizione per l'americana Meg Whitman, in passato amministratrice delegata di Hewlett Packard Enterprise e di eBay. Dall'aprile 2018 è stata nominato a capo della startup Quibi che produce mini-serie tv che si possono seguire su smartphone. Il suo patrimonio raggiunge i 2,9 miliardi di euro.
Zhou Qunfei
Quinta della lista è la cinese Zhou Qunfei che vanta un patrimonio di 2,7 miliardi di euro. Nata povera in un piccolo paese nella provincia dello Hunnan della Cina, la 49enne fino a 16 anni fa era un’operaia in una fabbrica di orologi con una paga mensile di poco più di un centinaio di dollari al mese. La svolta nel 2003 quando ha aperto, con 3.000 dollari, la Lens Technology ad Hong Kong, azienda specializzata in schermi e lenti ottiche. In pochi anni è riuscita a ottenere contratti con le aziende più importanti del mondo come Apple, Samsung e Motorola e oggi impiega 80.000 operai in sette aziende.
Ma Dongmin
Sesta posizione per la cinese Ma Dongmin, moglie di Robin Li, cofondatore e Ceo di Baidu. Dal 2017 ricopre il ruolo di assistente speciale del marito, presidente del principale motore di ricerca dell'ex Celeste Impero. Per lei un patrimonio di 2,3 miliardi di euro.
Lam Wai Ying
Segue la cinese Lam Wai Ying, presidente e co-proprietaria di Biel Crystal Manufactory, società che produce vetro touchscreen per iPhone e altri prodotti tecnologici, inclusi smartwatch e tablet. La sua ricchezza è stimata in 2 miliardi di euro.
Thai Lee
A pari merito si posizione l'americana Thai Lee con un patrimonio di 2 miliardi di euro. La 60enne è a capo di SHI International, un fornitore di servizi e prodotti informatici con sede nel New Jersey. La società conta oltre 17.000 clienti, tra cui AT & T e Boeing.
Wang Laichun
Nona posizione per la cinese Wang Laichun, presidente di Luxshare Precision, società che produce connettori elettronici per aziende come Apple. La 51enne ha in passato lavorato anche per Foxconn. Il suo patrimonio si ferma a 1,7 miliardi di euro.
Zeng Fangqin
Segue la 53enne cinese Zeng Fangqin, presidente di Lingyi Technology, società che fornisce componenti elettronici per smartphone, tablet e laptop per grandi aziende internazionali come Huawei e Apple. Il suo patrimonio raggiunge 1,4 miliardi di euro.
Sheryl Sandberg
Chiude la top 11 Sheryl Sandberg, numero 2 di Facebook e attuale direttrice operativa del social network. La 49enne che in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente per le vendite online di Google ha una ricchezza pari a 1,4 miliardi di euro.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…