DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…
LE VITTIME COLLATERALI DEL CALDO ESTREMO – IN FRANCIA, OLTRE 100 PERSONE SONO MORTE ANNEGATE DA INIZIO GIUGNO, IL DOPPIO RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2024 – PER GLI ESPERTI, L'AUMENTO SAREBBE LEGATO ALLA RECENTE ONDATA DI CALORE CHE HA COLPITO IL PAESE: PIU' CALDO FA, PIU' LE PERSONE SI LANCIANO IN ACQUA, ANCHE DOVE NON DOVREBBERO - LA MAGGIOR PARTE DEI CASI RIGUARDA ADOLESCENTI ANNEGATI IN FIUMI, TORRENTI O BACINI, DOVE NON CI SONO BAGNINI A SORVEGLIARE...
(ANSA) - Oltre 100 persone sono morte annegate in Francia da inizio giugno, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2024: è quanto riferisce Santé Publique France, vedendoci una conseguenza dalla recente ondata di calore che ha colpito il Paese. Dall'1 giugno al 2 luglio, precisa l'organismo pubblico, 109 persone sono morte annegate in Francia, il 58% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
La tendenza è ancora più forte tenendo conto degli annegamenti non letali: oltre 400 quest'anno, il doppio rispetto al 2024. L'incremento risulta particolarmente preoccupante per i minori. Tra inizio giugno e inizio luglio, 19 di loro sono morti annegando, mentre erano stati meno di dieci lo scorso anno. "Stabiliamo un legame con il periodo di canicola che abbiamo appena subito", ha detto in conferenza stampa l'epidemiologo di Santé Publique France, Aymeric Ung, secondo cui le temperature elevate delle settimane scorse "accentuano i rischi legati all'annegamento''.
La maggioranza dei casi riguarda, principalmente, adolescenti (più di 13 anni) che per l'essenziale non sono annegati in mare, ma in corsi d'acqua tipo fiumi o torrenti o bacini. "Il pericolo di annegare è molto reale, nei corsi d'acqua e nei bacini non sorvegliati", avverte l'esperto francese, aggiungendo che Santé Publique France continuerà a monitorare da vicino la situazione per tutta l'estate.
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…
FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE…
GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA…
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…