
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
LA VARIANTE INDIANA DEL COVID È DOTATA DI DUE MUTAZIONI DELLA PROTEINA SPIKE (E484Q E L425R) INVECE DI UNA. QUESTA CARATTERISTICA LA RENDE PIÙ TRASMISSIBILE RISPETTO ALLE VERSIONI CONOSCIUTE, ANCHE TRA I GIOVANI - NEL PAESE PRIMO PRODUTTORE DI VACCINI SOLO L'1,6% DELLA POPOLAZIONE È STATO IMMUNIZZATO- LA NUOVA EPIDEMIA INDIANA È COSÌ GRAVE CHE GLI OSPEDALI STANNO FINENDO L'OSSIGENO E I LETTI - I CORPI DI CHI NON SOPRAVVIVE BRUCIATI IN STRADA, LA CAPITALE (21,7 MILIONI DI PERSONE) È IN LOCKDOWN, CON UN DECESSO OGNI QUATTRO MINUTI – NELLE ULTIME 24 ORE ALTRI 300MILA NUOVI CASI
Covid: India, oltre 300mila nuovi casi per quinto giorno
(ANSA) - ROMA, 26 APR - Non accenna a rientrare l'emergenza in India dovuta ad un'impennata dei casi di covid-19 e per il quinto giorno consecutivo nel Paese si registrano oltre 300mila nuovi contagi in 24 ore. Lo scrive il Guardian. Nello specifico i nuovi casi in un giorno sono 352.991, un dato che supera il record globale segnato il giorno precedente I decessi sono 2.812. (ANSA).
Letizia Tortello per "la Stampa"
Il mondo ha gli occhi puntati su Nuova Delhi e sulla variante indiana, che minaccia di complicare la lotta alla pandemia e la corsa a vaccinarci. La mutazione scoperta a ottobre nello Stato del Maharashtra sembra altamente contagiosa, tanto che l'Italia ha bloccato l'ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. La misura d'emergenza è stata decisa ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza.
L'obiettivo è rallentare la diffusione della variante che ha messo in ginocchio il Paese guidato da Narendra Modi, e che è già presente anche da noi. «I residenti in Italia potranno rientrare dall'India con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena», ha stabilito il ministero.
coronavirus india in fila per l ossigeno
Chiunque sia già rientrato è obbligato a sottoporsi al tampone, contattando i dipartimenti di prevenzione. Perché spaventa la variante B.1.617 del Sars-Cov-2? È dotata di due mutazioni della proteina spike, chiamate E484Q e L425R, invece di una. Questa caratteristica la rende più trasmissibile rispetto alle versioni conosciute, anche tra i giovani. Dal 15 aprile, l'India ha segnalato più di 200.000 casi di coronavirus ogni giorno, nelle ultime ventiquattr' ore il record è stato di 349.691 su quasi 17 milioni di contagiati totali e 192.311 morti, mentre nel Paese primo produttore di vaccini solo l'1,6% della popolazione è stato immunizzato.
coronavirus india grafico nuovi contagi
La nuova epidemia indiana è così grave che gli ospedali stanno finendo l'ossigeno e i letti, e molti malati vengono respinti, i corpi di chi non sopravvive bruciati in strada, la capitale (21,7 milioni di persone) è in lockdown, con un decesso ogni quattro minuti per Covid e un tasso di positività schizzato al 30%.
La comunità internazionale, primi fra tutti Ue e Usa, si è mossa per inviare aiuti. Non è del tutto chiaro il motivo dell'impennata dei casi, è probabile che la diffusione della variante sia avvenuta durante gli assembramenti pre-elettorali e religiosi che si sono tenuti in molte regioni, tra cui Kerala, Tamil Nadu e Puducherry, senza il rispetto delle norme di sicurezza. «I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana - avverte Speranza -. Non possiamo abbassare la guardia».
Mentre il coordinatore del Cts Franco Locatelli predica prudenza: il timore è che le mutazioni possa rendere inefficaci i vaccini, ma ancora «non ci sono dati al riguardo - spiega -. La scelta di chiudere i voli è prudenziale. Eviterei allarmismi». La variante B.1.617 è stata scoperta in Italia il 10 marzo, precisamente a Firenze, nel mondo si è diffusa finora in Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Australia e Singapore.
coronavirus india corpi bruciati per strada.
coronavirus india5
coronavirus india 8
coronavirus india 6
coronavirus india 4
coronavirus india
coronavirus india
coronavirus india.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…