don nandino capovilla

IN ISRAELE PURE I PRETI DIVENTANO UN PERICOLO PUBBLICO SE SOSTENGONO I PALESTINESI - LA BRUTTA STORIA DI DON NANDINO CAPOVILLA, PARROCO DI MARGHERA, RESPINTO ALL’AEROPORTO DI TEL AVIV PER RAGIONI LEGATI ALLA “SICUREZZA PUBBLICA, ALLA PUBBLICA INCOLUMITÀ O ALL’ORDINE PUBBLICO” - AL 63ENNE SONO STATI SEQUESTRATI BAGAGLIO E CELLULARE E, DOPO SETTE ORE DI DETENZIONE, È STATO MESSO SUN VOLO PER LA GRECIA - LE COLPE DI DON CAPOVILLA? HA SCRITTO UN LIBRO SU GAZA, SI BATTE PER DENUNCIARE IL “GENOCIDIO” E PORTA VANTI CAMPAGNE PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

don nandino capovilla

Il modulo intestato «Border Control Administration» dell’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv è intitolato «Decisione relativa al rifiuto di ingresso in Israele» ed è stato consegnato a Don Nandino Capovilla, appena atterrato, nel primo pomeriggio di ieri.

 

Il sacerdote, 63 anni, parroco a Marghera impegnato da anni nel movimento cattolico Pax Christi, avrebbe dovuto partecipare con una quindicina di persone a un «pellegrinaggio di giustizia in Terra Santa» diretto a Betlemme e guidato dall’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia.

 

Gli amici con i quali ha potuto parlare raccontano che durante i controlli, dopo qualche tempo di attesa, gli è stato dato da firmare senza altre spiegazioni un modulo, «che non ha firmato», nel quale si legge che «non gli è permesso di entrare in Israele»: nel documento, che il Corriere ha potuto vedere, la «ragione del rifiuto» è indicata con la formula «considerazioni relative alla sicurezza pubblica, alla pubblica incolumità o all’ordine pubblico».

don nandino capovilla papa francesco 3

 

Così «la persona sarà allontanata da Israele il prima possibile e fino a quel momento sarà trattenuta in un luogo designato a tale scopo».

 

Don Capovilla ha dovuto passare il resto della giornata in un locale delle autorità israeliane vicino all’aeroporto («una sorta di cella», dicono gli amici), fino alla tarda serata: «Dopo sette ore di detenzione sono libero!», ha scritto in un messaggio, «restituito cellulare e valigia, tutto bene, dicono che mi fanno volare in Grecia stanotte». Resta da stabilire perché sia accaduto.

 

don nandino capovilla 5

«Non lo sappiamo, ma pensiamo che sia a causa del libro Sotto il cielo di Gaza che ha appena scritto», spiega l’arcivescovo Ricchiuti, che nel frattempo ha raggiunto Betlemme: «Abbiamo contattato mari e monti ma non c’è stato niente da fare, purtroppo. Noi siamo qui per la nostra campagna di giustizia e di pace, “ponti e non muri”».

 

don nandino capovilla 7

 

 

 

 

 

Don Capovilla, che di Pax Christi è stato coordinatore, è impegnato da tempo in campagne per i diritti umani, il dialogo interreligioso e la non violenza. Cinque anni fa regalò a papa Francesco una spilla con scritto «porti aperti» in favore dei migranti. Sempre più, negli ultimi tempi, si è battuto per denunciare «il genocidio del popolo palestinese».

[…]

don nandino capovilla 1don nandino capovilla papa francesco 2don nandino capovilla papa francesco 1don nandino capovilla 6don nandino capovilla 3don nandino capovilla 4don nandino capovilla 2