
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
EFFETTO GAZA: IN ITALIA GLI EBREI SONO COSTRETTI A NASCONDERSI – DOMANI RICORRONO DUE ANNI DAL MASSACRO DI HAMAS DEL 7 OTTOBRE 2023: NON CI SARANNO COMMEMORAZIONI PUBBLICHE NEL NOSTRO PAESE, SOPRATTUTTO DOPO LE MANIFESTAZIONI PRO PAL E PER LA FLOTILLA – DAVIDE ROMANO, DIRETTORE DEL MUSEO DELLA BRIGATA EBRAICA: “CI SONO STATE AGGRESSIONI, MINACCE, INSULTI, SVASTICHE SULLE PORTE DI CASA. QUINDI CI DIAMO APPUNTAMENTO FRA NOI” – IL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO, WALKER MEGHNAGI: “ABBIAMO DATO INDICAZIONE DI NON INDOSSARE STELLE DI DAVIDE E KIPPAH, SE NON CON UN BERRETTO SOPRA. IL RISCHIO È TROPPO ALTO…”
Estratto dell’articolo di Zita Dazzi per “la Repubblica”
Domani è l'anniversario del 7 ottobre, ma a Milano non ci saranno commemorazioni pubbliche per le vittime del pogrom scatenato da Hamas. La Questura ha vietato di dare pubblicità a un flash mob organizzato da varie associazioni legate alla comunità ebraica e ad Israele.
«Noi saremo in una piazza della città, protetti dalle forze dell'ordine, come l'anno scorso — spiega Davide Romano, direttore del Museo della Brigata Ebraica — . Ci sono state aggressioni, minacce, insulti, svastiche sulle porte di casa. Quindi ci diamo appuntamento fra noi, ma per motivi di ordine pubblico, la Digos ha vietato di annunciare dove».
Il clima in Italia, dopo due anni di bombardamenti a Gaza e dopo il blocco della Flotilla, è sempre più surriscaldato. E così c'è chi come il presidente della comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi, invita gli iscritti a non portare addosso segni di riconoscimento: «Abbiamo dato indicazione di non indossare stelle di Davide e kippah, se non con un berretto sopra: il rischio è troppo alto — spiega — .
Nelle ultime manifestazioni abbiamo sentito gente urlare "A Natale non comprate addobbi, ma impiccate gli ebrei, la corda è gratis". I sindacati, i partiti non battono ciglio. Chi aizza le masse favorisce il clima di odio antisemita. Non abbiamo paura, non cambiamo abitudini, ma ringraziamo polizia e carabinieri che ci proteggono». [...]
LILIANA SEGRE CON IL FIGLIO LUCIANO BELLI PACI
A Venezia, il presidente Dario Calimani spiega che «non esiste nessun appello né ufficiale né ufficioso a togliere la kippah, ma l'antisemitismo è evidente. Le persone sono intelligenti e si regolano di conseguenza: la cautela è utile». [...]
Le preoccupazioni però aumentano. «Mia madre fa la sua vita sotto scorta, dato il suo carattere non ha paura, ma il clima è sempre più pesante — dice Luciano Bellipaci, figlio della senatrice a vita Liliana Segre –. Ma quando facciamo iniziative del nostro movimento "Sinistra per Israele" dobbiamo avvisare Digos e siamo protetti dalle forze dell'ordine, anche se non siamo certo sostenitori del governo Netanyahu».
Lele Fiano, ex deputato Pd, ha smesso per due mesi di scrivere su Facebook causa minacce: «Da due giorni sono tornato e l'assalto è ripreso. C'è anche chi chiede di espellermi dal Pd. Nei cortei lasciano la guida alla frangia estrema dei palestinesi, si sventolano bandiere di Hamas, si inneggia al 7 ottobre: questo rende difficile governare una piazza di persone pacifiche e in buona fede».
ghetto di Venezia
carabinieri ghetto di roma
LUCIANO BELLI PACI
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…
GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA…
DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO…
DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER…
FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL…