DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
(ANSA) -Alla vigilia del 31/o anniversario del sollevamento dell'Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) nello Stato messicano del Chiapas, il suo leader storico, conosciuto come il subcomandante Marcos, è ricomparso a San Cristobal de las Casas sfidando la criminalità organizzata e le forze di sicurezza di fronte alle violenze senza precedenti che stanno investendo il Messico.
In un suo intervento, il subcomandante Marcos - il cui vero nome è Rafael Sebastián Guillén Vicente, ed è anche noto come subcomandante Galeano - ha assicurato che "le comunità zapatiste del Chiapas non saranno sottomesse né dalle bande criminali né dalle forze di sicurezza dello Stato".
Marcos ha ripercorso la lotta degli zapatisti che arrivarono a Città del Messico il primo gennaio 1994 e ha assicurato che "la loro resistenza rimane indistruttibile di fronte alle minacce costanti" e ha aggiunto che "la resistenza dei popoli indigeni rimane una speranza di fronte al crollo dell'ordine costituito e al venir meno della coesione sociale".
Ha poi lanciato un allarme per l'ambiente e in particolare per "le foreste che stanno morendo", accusando di sfruttamento "un sistema capitalista che "dà priorità ai profitti di pochi a scapito del benessere umano". Ha anche affermato, riferendosi al conflitto in corso a Gaza, che " "è urgente, importante e necessario" fermare la guerra.
subcomandante marcos 8subcomandante marcos 6subcomandante marcos 7subcomandante marcos 5subcomandante marcos 4
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…