mammut

TOH, UN MAMMUT! - IN MESSICO UNA SQUADRA DI OPERAI SCOPRE I RESTI DI UNA CREATURA COLOSSALE DI 14MILA ANNI FA: UNA CARCASSA DA 10 TONNELLATE E ZANNE RICURVE DA 3 METRI NASCOSTE PER SECOLI SOTTO UNA STRADA AFFOLLATA DELLA PERIFERIA DI TULTEPEC

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

mammutmammut

Da http://www.dailymail.co.uk

 

Durante un lavoro di drenaggio su una trafficata e assolata strada di Tultepec, in Messico, un gruppo di operai ha fatto una scoperta che ha deliziato i paleontologi: appena un paio di metri sotto al terreno riposavano alcuni resti di un mammut di 12mila-14mila anni fa.

 

mammut 5mammut 5

Secondo gli esperti il colosso era alto circa 5 metri e pesava fino a 10 tonnellate, e quando morì incastrato nel fango poteva avere circa 20-25 anni. Secolo dopo secolo la civiltà ha germogliato pochi metri sopra i suoi resti. La testa della creatura è stata rimossa dal terreno con tanto di zanne ricurve di 3 metri e sono state trovate altre ossa, tra cui costole, zampe e vertebre. I lavori di ripulitura procedono comunque a rilento visti gli strati su strati di sporco accumulati nei secoli da rimuovere.

mammut 2mammut 2mammut 3mammut 3mammut 4mammut 4mammut 7mammut 7