donald trump proteste ice minneapolis

LE TOGHE, ULTIMA OPPOSIZIONE CONTRO LA DERIVA AUTORITARIA DI TRUMP – IN MINNESOTA LA GIUDICE FEDERALE, KATHERINE MENENDEZ, IMPONE RESTRIZIONI ALL’USO DELLA FORZA DA PARTE DEGLI AGENTI DELL’ICE, L’AGENZIA PER L’IMMIGRAZIONE: NON POTRANNO ARRESTARE I CITTADINI CHE PROTESTANO PACIFICAMENTE CONTRO I FEDERALI, A MENO CHE NON SIANO SOSPETTATI DI ATTIVITÀ CRIMINALI. NÉ POTRANNO ESSERE FERMATI I CONDUCENTI DELLE AUTO CHE SEGUONO I VEICOLI DELL’AGENZIA PER VIGILARE SULLA CORRETTEZZA DELLA LORO AZIONE. OVVERO, NON SI POTRÀ RIPETERE UN CASO COME QUELLO DI RENEE GOOD, UCCISA A SANGUE FREDDO DA UN AGENTE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell‘articolo Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS

Nuovi scontri ieri a Minneapolis hanno spinto il governatore del Minnesota Tim Walz a mobilitare la Guardia Nazionale dopo che al sit in organizzato nei pressi Bishop Henry Whipple Federal Building dall’influencer di destra Jack Lang, graziato da Donald Trump per l’assalto al Congresso del 6 gennaio, c’erano stati scontri con i sostenitori della People’s Action Coalition Against Trump con lanci di uova, spray al peperoncino ma anche oggetti contundenti che avrebbero portato al ferimento dello stesso Lang.

[…]

 

minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 8

Intanto prosegue lo scontro tra il North Star State e il governo americano. «Un promemoria per tutti coloro che vivono in Minnesota: nessuno è al di sopra della legge» ha scritto ieri su X Pam Bondi, la procuratrice generale degli Stati Uniti.

 

Poche ore dopo, però, la giudice federale Katherine Menendez impone restrizioni all’uso della forza da parte degli agenti dell’Ice a Minneapolis che non potranno arrestare i cittadini che protestano pacificamente contro i federali a meno che non siano sospettati di attività criminali o di impedire la loro operatività.

 

minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 9

Inoltre viene vietato l’utilizzo di spray al peperoncino e altre armi irritanti contro i manifestanti pacifici, né potranno essere fermati o arrestati i conducenti delle auto che seguono i veicoli dell’agenzia per vigilare sulla correttezza della loro azione.

 

In sintesi non si potrà ripetere un caso come quello di Renee Good, la donna uccisa a sangue freddo il 7 gennaio che tra l’altro, secondo informazioni raccolte dal New York Times , era ancora viva all’arrivo dei soccorsi. Cosa sarebbe successo se il medico presente sulla scena avesse potuto soccorrere Good? [...]

tim walzminneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 4minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 5minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 7minneapolis, scontri e proteste contro l ice dopo la morte di renee good foto lapresse 6