app are you dead

CHI NON MUORE, SI...RISENTE - IN CINA STA SPOPOLANDO “ARE YOU DEAD?”, UN’APP CON CUI SI CONFERMA OGNI DUE GIORNI DI...ESSERE VIVI – IN CASO DI MANCATO FEEDBACK, L’APP INVIA UN MESSAGGIO DI ALLARME A UN CONTATTO DI EMERGENZA SCELTO IN PRECEDENZA - L'APP VIENE SCARICATA SOPRATTUTTO DA GIOVANI CHE VIVONO SOLI E LAVORATORI CHE ABITANO A DISTANZA DA CASA: È SOLO L’ULTIMA CONFERMA CHE, NELLE GRANDI CITTA', SOLITUDINE E INDIFFERENZA CREANO MOLTISSIMI "INVISIBILI"...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SIETE SOLI E TRISTI? QUALCUNO FARA' SOLDI SUI VOSTRI MALI -SECONDO L’OMS, UNA PERSONA SU SEI NEL PIANETA SOFFRE DEL PROBLEMA DELLA DISCONNESSIONE SOCIALE, OVVERO LA MANCANZA DI LEGAMI CHE PORTA SOLITUDINE E PROBLEMI MENTALI – EPPURE LE BIG TECH NON GUARDANO AL NUMERO COME UN’EMERGENZA, MA A UN MERCATO CHE PRIMA HANNO INVASO CON I SOCIAL E ORA CON LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI – NON È UN CASO CHE STIANO CHIUDENDO A SUON DI DOLLARI I PROCESSI INTENTANTI DA GENITORI DI RAGAZZI CHE SI SONO SUICIDATI, IN PREDA ALLA SOLITUDINE, DOPO DIALOGHI CON UN CHATBOT…

https://www.dagospia.com/salute/per-sta-male-c-e-gia-e-pronto-fatturare-l-oms-persona-nel-pianeta-460158

 

 

Estratto dell’articolo di Francesca Milano per www.open.online

 

app are you dead 4

“Se muoio, chi se ne accorgerà?” Sembra essere questa la domanda che molti giovani cinesi si stanno facendo nelle ultime settimane e che li ha spinti a scaricare la app “Are You Dead?” (“Sei morto?”). Si tratta di una applicazione basata su un concetto semplice: confermare, ogni due giorni, di essere ancora vivi, cliccando su un tasto. In caso contrario, l’app contatterà la persona indicata come riferimento di emergenza e la avviserà che l’utente potrebbe essere in difficoltà.

 

app are you dead 2

Come riporta la BBC, “Are you dead?” era stata lanciata a maggio dello scorso anno ma non aveva riscontrato un grande successo. Da qualche settimana, invece, è diventata di moda e moltissimi giovani che vivono da soli nelle città cinesi l’hanno scaricata, rendendola oggi la app a pagamento più scaricata in Cina. Nella fase di lancio la app era gratis ma adesso è diventata a pagamento: installarla sul proprio smartphone costa 8 yuan (pari a circa 1,10-1,15 euro).

 

app are you dead 6

Secondo alcune proiezioni riportate dal Global Times, entro il 2030 in Cina potrebbero esserci fino a 200 milioni di famiglie composte da una sola persona. […]  la app creata da tre giovani under 20 ha richiamato l’attenzione degli utenti, convincendoli a scaricarla.

 

La scelta del nome “Are You Dead?” (Sileme in cinese) è stata criticata da molti utenti che lo ritengono troppo cupo e macabro: per questo il team ha fatto sapere di stare valutando un possibile cambio di nome in futuro.

app are you dead 3

 

L’app che spopola in Cina è in realtà presente anche in altri Paese con il nome Demumu: si colloca tra le prime due app a pagamento nella categoria “utility” negli Stati Uniti, a Singapore e a Hong Kong, e tra le prime quattro in Australia e Spagna (probabilmente grazie agli utenti cinesi che vivono all’estero).

app are you dead 1app are you dead 5

 

[…]