“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
I TEST DI MEDICINA STANNO DIVENTANDO UNA BARZELLETTA – IL MINISTRO ANNA MARIA BERNINI SI INCAZZA CON L'UNIVERSITA' DI TOR VERGATA PER LA RETTA MONSTRE CHE I 220 STUDENTI DI MEDICINA SPEDITI IN ALBANIA DOVREBBERO PAGARE: NON SOLO DEVONO ANDARE A STUDIARE A TIRANA, MA DOVREBBERO SBORSARE OLTRE 9MILA EURO, TRE VOLTE DI PIÙ RISPETTO A CHI STUDIERÀ NELLA SEDE DI ROMA – UNA CIFRA INACCETTABILE PER LA MINISTRA CHE HA ORDINATO LO STOP ALLA RETTA ESOSA. ORA LA PALLA PASSERÀ NELLE MANI DEI DUE ATENEI CHE…
Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per “la Repubblica”
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14
«Considero sbagliata la scelta dell'università di Tor Vergata di applicare un livello di tassazione così elevato agli studenti assegnati alla sede di Tirana».
Sono quasi le sei di sera quando, dopo ore di silenzio, la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, prende posizione e in una dura nota striglia l'ateneo romano.
Lo strano caso è quello, raccontato ieri da Repubblica, dei 220 studenti di Medicina che hanno superato almeno una delle tre prove del semestre filtro in Italia, sono entrati nella graduatoria nazionale delle università statali, sono stati assegnati alla sede albanese di Tor Vergata — ovvero all'università cattolica "Nostra signora del buon consiglio" che con l'ateneo romano ha attivato da quest'anno un joint degree, corso di laurea congiunto — e lì hanno realizzato di dover pagare 9.650 euro all'anno di tasse.
«Una richiesta incoerente», afferma Bernini, «con le finalità del semestre aperto», «sproporzionata rispetto ai principi che devono guidare il sistema universitario pubblico» e «incompatibile con una piena ed effettiva attuazione del diritto allo studio, che dev'essere garantito a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, indipendentemente dalla sede di frequenza».
L'ira della ministra, esplosa dopo la denuncia dei ragazzi, l'ha indotta a convocare ieri d'urgenza il rettore di Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron. A lui ha chiesto «un'immediata revisione» della contribuzione monstre.
Perché, questa la linea del dicastero, Tirana altro non è se non una sede di Tor Vergata all'estero. E nessuno studente che frequenta un ateneo statale italiano, ovunque sia ubicato, può pagare quasi 10mila euro all'anno, per di più se i suoi omologhi pagano un terzo.
[…]
Ogni iscritto, dunque, è la pressione del Mur su Tor Vergata, dovrà versare a Tirana quanto farebbe se studiasse a Roma, in base al proprio Isee. Dunque da un minimo di zero a un massimo di 3.100 euro, secondo la contribuzione ordinaria che Tor Vergata applica ai suoi iscritti a Medicina. Se così non fosse, la sede albanese rischierebbe di perdere l'accreditamento.
Facile a dirsi, ma ora, dopo lo stop, toccherà ai due atenei coinvolti sbrogliare la matassa […]
test di medicina 7
test di medicina 6
test di medicina 4
test di medicina 10
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…