“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IN QUESTI TEMPI PAZZI, SI IPOTIZZA ANCHE L'IMPENSABILE - SE TRUMP DESSE L'ORDINE DI INVADERE IL CANADA, GLI STATI UNITI CI METTEREBBERO SOLO UNA SETTIMANA A OCCUPARE IL PAESE - LO RIVELA LA SIMULAZIONE DEL GIORNALE CANADESE "GLOBE AND MAIL": L'ESERCITO DI OTTAWA NON RIUSCIREBBE A FERMARE QUELLO AMERICANO. L'UNICO MODO PER RESISTERE È ORGANIZZARE UNA FORZA DI RESISTENZA PARTIGIANA, IN CUI MILITARI E CIVILI ORGANIZZANO IMBOSCATE (COME HANNO FATTO I MUJAHEDDIN IN AFGHANISTAN CONTRO I SOVIETICI) - IL CANADA POTREBBE RICHIEDERE L'AIUTO DI FRANCIA E REGNO UNITO, SCATENANDO UNA GUERRA MONDIALE...
Estratto dell'articolo di Paolo Valentino per www.corriere.it
Pensare l’impensabile. Le Forze armate canadesi hanno messo a punto uno scenario di emergenza, che ipotizza l’invasione americana del Canada e modella una risposta del Paese che comprenderebbe tattiche simili a quelle usate in Afghanistan prima dai mujaheddin contro l’Unione Sovietica e poi dai Talebani contro gli Stati Uniti.
Lo rivela il quotidiano Globe and Mail, secondo cui è la prima volta in un secolo che lo Stato Maggiore di Ottawa crea un «war game» fondato sull’eventuale attacco degli Stati Uniti contro lo Stato nordamericano, membro fondatore della Nato e stretto alleato di Washington anche nella difesa aerea dell’emisfero occidentale.
Il giornale canadese cita come fonte due alti ufficiali governativi, i quali premettono di ritenere improbabile che Donald Trump ordini veramente un’invasione del Canada, nonostante più volte il capo della Casa Bianca abbia dichiarato che dovrebbe diventare il cinquantunesimo Stato degli Usa.
Ma già il fatto che i militari canadesi formulano un quadro concettuale e teorico, sia pure non un vero e proprio piano militare operativo, per questa eventualità, dà la misura di come il governo di Ottawa discuta seriamente il livello di minaccia, rispetto all’Amministrazione Trump e alla sua totale imprevedibilità.
donald trump e il canada - vignetta by vukic
Nello scenario, l’invasione Usa avverrebbe da Sud e, secondo i pianificatori di Ottawa, le forze americane sarebbero in grado di occupare le posizioni strategiche canadesi entro al massimo una settimana e possibilmente entro un paio di giorni. Il Canada, infatti non possiede un esercito sufficientemente grande e i sofisticati sistemi d’arma, necessari a respingere un attacco convenzionale da parte della potente Us Army.
Per questo gli strateghi del Canada ipotizzano una resistenza in forma di guerriglia, basata su piccoli gruppi irregolari di militari e civili, che farebbero ricorso a imboscate, atti di sabotaggio, lancio di droni e tattiche di hit-and-run.
Proprio come i mujaheddin afghani nel decennio 1979-79 contro i sovietici e, dopo il 2001, i talebani nella guerra ventennale contro gli Usa e gli alleati, fra cui il Canada che tra il 2001 e il 2014 ebbe 158 soldati uccisi, l’obiettivo sarebbe di imporre all’invasore il massimo numero di vittime, rendendo insostenibile il costo umano e politico dell’operazione.
[...] La fine dell’accordo di difesa, secondo il war game, spingerebbe il Paese anche a chiedere assistenza militare a Francia e Regno Unito, i due Stati alleati dotati di armi nucleari. Di più, come dice al Globe and Mail il generale in pensione David Fraser che guidò per un periodo le truppe canadesi in Afghanistan, il Canada è convinto di poter contare sull’appoggio di altri Paesi europei, nonché del Giappone e della Corea del Sud. [...]
donne soldato usa
SOLDATI CANADESI
donne soldato
SOLDATI CANADESI
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…