vladimir putin aereo

IN RUSSIA NON SI BUTTA VIA NIENTE - L’AVIAZIONE CIVILE DI MOSCA "RESUSCITA" 12 AEREI CHE ERANO STATI DISMESSI: A CAUSA DELLE SANZIONI, LA PRODUZIONE DEI VELIVOLI VA A RILENTO E LE AUTORITA' PUTINIANE SI DEVONO ARRANGIARE CON QUELLO CHE TROVANO NEI VECCHI HANGAR - NEL 2025 È STATO PRODOTTO SOLO UNO DEI 15 AEREI CHE ERANO IN PROGRAMMA. LE COMPAGNIE RUSSE ACQUISTANO VELIVOLI USATI DA COMPAGNIE STRANIERE DI PAESE AMICI, TRA I QUALI L'IRAN...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

vladimir putin

(Adnkronos) - In Russia l'aviazione civile sta recuperando 12 aerei second hand, fra cui 9 Tupolev Tu-214 e Tu-214, un Antonov An-148 e due Ilyushin Il-96, a causa della produzione al rallentatore di nuovi dovuta alle sanzioni, rende noto Izvestia citando Rostec, l'agenzia del governo a cui fanno capo le imprese tecnologiche. Il processo di rimodernamento degli aerei è iniziato nel 2022 e a ora 10 velivoli sono pronti e tornati operativi.

 

Nel 2025, a causa delle sanzioni, è stato prodotto solo uno dei 15 aerei in programma. Le compagnie aeree stanno hanno acquistando aerei usati da compagnie straniere, come Rossiya che ha acquistato Boeing 747 dalla fallita Transaero. Nel 2025 un terzo Boeing 747 con 24 anni di servizio era stato riammodernato e un quarto dovrebbe rientrare in servizio entro il 2027. Il restauro degli aerei avviene in Paesi considerati amici come l'Iran. Sono in servizio (secondo i dati di Rosaviatsiya dell'ottobre del 2025) 1.088 aerei, il 67 per cento dei quali è prodotto all'estero.

Aereo Ilyushin di Putin 4TUPOLEV AEROFLOT putin aereo